18 Maggio 2012
COLDIRETTI SIENA ALL’ASSEMBLEA GENERALE DEI GIOVANI AGRICOLTORI

Guidati da Christian Vagnoni, delegato Coldiretti Giovani Impresa Siena, i giovani agricoltori di Siena e provinciasi si sono dati appuntamento per partecipare all’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa giovedì 17 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Giovani per l’Italia” è il titolo del più importante appuntamento annuale del mondo agricolo under 30 che rivendica un ruolo da protagonisti per uscire dalla crisi. Dal senese sono partiti tanti giovani con storie diverse, difficili e avvincenti; storie di persone normali determinate ad imprimere un segno evidente sul futuro del nostro Paese. Sono i giovani agricoltori che guidano trattori, coltivano orti, si dedicano al vino, hanno idee originali, stravaganti, semplici e magari una laurea, esperienze lavorative alle spalle fortunate e non. C’è, infatti, anche chi ha ereditato la passione, perché l’agricoltura è anche una questione di sangue. A Roma c'era la Toscana di chi vuole “reagire” alla crisi e vuole offrire delle risposte all’Italia che non sa cambiare. Il 36% dei giovani non ha un lavoro: anche per questo, i giovani imprenditori agricoli della Toscana, hanno marciato fino a Roma per partecipare all’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa.
Al Salone anche la galleria di esperienze curiose ed innovative realizzate da giovani agricoltori che hanno trasformato le paure degli italiani per i cambiamenti climatici, l’immigrazione, la salute e l’ambiente in idee imprenditoriali e che sono state presentate con dimostrazioni pratiche nell’ambito di un “Open Space sull’ingegno contadino” allestito all’Auditorium per l’Assemblea. La riscossa di un’economia vera capace di attrarre giovani che, alla guida delle proprie imprese agricole, dimostrano di realizzare una redditività e una occupazione superiore alla media, come risulta dall’indagine condotta da Coldiretti ed SWG. All’appuntamento erano presenti esponenti istituzionali, rappresentanti delle forze economiche e sociali, ma anche giovani protagonisti dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno raggiunto il successo nel proprio campo. Insieme al Presidente della Coldiretti, Sergio Marini e al Delegato Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio sono intervenuti, tra gli altri, il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca e il Ministro politiche agricole, Mario Catania.

Da sinistra: Elena Bertini, Delegata Coldiretti Giovani Impresa Arezzo - Christian Vagnoni, Delegato Coldiretti Giovani Impresa Siena - Elisa Bindi, Delegata Coldiretti Giovani Impresa Grosseto

Da sinistra: Elena Bertini, Delegata Coldiretti Giovani Impresa Arezzo - Elisa Bindi, Delegata Coldiretti Giovani Impresa Grosseto