4 Febbraio 2012
Gelo e neve, task force degli agricoltori di Coldiretti Siena.

Gelo e neve, task force degli agricoltori di Coldiretti Siena Fausto Ligas presidente Coldiretti Siena: “Siamo pronti a intervenire a titolo gratuito anche nei Comuni in cui non sono state attivate convenzioni”

Trattori pronti a trasformarsi in spazzaneve. Gli agricoltori di Coldiretti Siena sono disponibili a pulire le strade dalla neve, soprattutto le comunali rurali, e a distribuire il sale contro il gelo evitando così il rischio di isolamento delle abitazioni nelle aree interne e montane del senese. In Toscana sono state attivate anche delle convenzioni tra i comuni e le imprese agricole chiamate ad attività funzionali alla sistemazione e manutenzione del territorio.
“Siamo pronti a intervenire in caso di emergenza – spiega Fausto Ligas presidente Coldiretti Siena – anche nei Comuni in cui non sono state accese convenzioni, e in forma gratuita. L’agricoltura è pronta a fare la sua parte per garantire la sicurezza della comunità e della viabilità. Noi agricoltori conosciamo il territorio e le sue insidie meglio di altri e possiamo intervenire limitando al minimo i rischi per i nostri mezzi e per i cittadini”.
Ma l’ondata di neve e gelo è un mix pericolosissimo non solo per la circolazione ma anche per le colture agricole ed in particolare per gli ortaggi invernali e, se la temperatura dovesse rimanere a lungo sotto i dieci gradi, a soffrire saranno anche le piante di olivo e la vite, oltre che alcune fruttifere. Rischi anche per la zootecnia, a livello nazionale, si contano almeno due milioni di ovini, caprini, mucche e maiali in stalle isolate che rischiano di rimanere senza acqua e cibo per le difficoltà di garantire l'approvvigionamento dei mangimi sulle strade e soprattutto per i danni provocati dal gelo alle condutture che portano l'acqua agli abbeveratoi a cui si aggiungono i disagi provocati dai guasti energetici.