14 Settembre 2017
Pillole N°40
- Contributi Inps Coltivatori Diretti Imprenditori Agricoli Professionali anno 2017, Il prossimo 16 settembre c'è scadenza II° rata contributi Inps Coltivatori diretti e Iap anno 2017. Si ricorda che l’Inps non invia più da anni i modelli F24 per il pagamento della contribuzione e che gli stessi sono disponibili presso Coldiretti. I giovani imprenditori under 40 hanno diritto se iscritti alla previdenza agricola dal 01/01/2016 hanno diritto in base alla legge di bilancio 2017 all’esonero del pagamento della contribuzione dovuta. Per ottenere l’esonero contributivo il giovane imprenditore deve presentare specifica domanda. Possiamo ancora inoltrare le specifiche domande di esonero sulla contribuzione Inps 2017. Gli operatori epaca sono a disposizione per chiarire tempi, modalità e soprattutto i benefici riservati dalla legge ai giovani agricoltori.
- Olio toscano IGP. Previsioni di produzione 2017. Il Consorzio dell'olio Toscano ha inviato a tutti i soci olivicoltori il modello per la presentazione della previsione di produzione della campagna in corso. Secondo il disciplinare di produzione, tale previsione deve essere presentata ogni anno, entro il mese di Settembre, dai produttori di olive. Nella lettera del Consorzio viene precisato che il modello può essere inviato anche tramite Coldiretti entro la scadenza del 30 Settembre.
- Anagrafe zootecnica, modello 4 informatizzato. Si conferma che dal 2 settembre la compilazione del modello 4 dovrà avvenire esclusivamente in modalità informatica. Si precisa che, se le Regioni non predispongono un elenco delle zone senza copertura di rete, il produttore potrà autocertificare tale condizione. L'obbligo di compilazione del modello 4 informatizzato non si applica per lagomorfi, chiocciole, ungulati selvatici allevati, ad eccezione dei cinghiali, e l'acquacoltura. Per le movimentazioni di animali da vita si stanno predisponendo nuove regole di valutazione che, sulla base dello stato sanitario del territorio, possano consentire una validazione automatica (senza autorizzazione da parte del servizio sanitario).
- Scarica la App TerraInnova. Si informa che Coldiretti ha creato la App TerraInnova, nuova applicazione sullo Sviluppo Rurale, rivolta ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo oltre che alle imprese che già vi operano e a tutti gli altri imprenditori interessati. L’utilizzo della App supporta le attività dell’impresa attraverso una serie di specifici servizi integrati online e a portata di smartphone, come per esempio l’indicazione di tutti i bandi PSR a cui è possibile accedere, oppure elencando i prezzi settimanali dei prodotti agricoli su tutti i mercati italiani.
- Assegnazione gasolio per irrigazione di soccorso. A seguito della richiesta di Coldiretti, la Regione ha autorizzato l’assegnazione suppletiva di gasolio alle imprese agricole che devono effettuare interventi straordinari di irrigazione a causa della siccità. L’assegnazione spetta alle sole imprese che ne fanno richiesta su ARTEA.
- Delibera di G.R.T. 897 del 7/08/2017 - Misure a sostegno dell'apicoltura. Misure in apicoltura previste in Regione Toscana riferite al programma triennale 2017-2019. Le domande per la misura C (acquisto arnie ed attrezzature) vanno presentate sul sistema informativo di Artea dal 15 Novembre al 15 Dicembre.