Continua anche per quest’anno il bando OCM vino per la promozione del prodotto delle aziende vitivinicole sui paesi terzi, Coldiretti sarà promotrice di una o più iniziative a livello nazionale e a livello delle singole Regioni, dove verranno attivati progetti Multiregionali. I paesi target saranno individuati sulla base delle manifestazioni di interesse raccolte.
I progetti sono volti a promuovere esclusivamente vini DOC, DOCG e/o IGT e presumibilmente saranno annuali.
La fase istruttoria e progettuale non prevederà costi per le aziende; tutte le attività che le aziende decideranno di realizzare saranno finanziate fino al 50%.
Le quote di adesione al progetto saranno dimensionate secondo le necessità delle aziende nei singoli mercati. È importante che le aziende non partecipino direttamente o in altri raggruppamenti per la campagna OCM in corso a valere sull’annualità 2019/2020 con altri progetti sui medesimi paesi target.
Di seguito si riporta l’elenco delle principali azioni su cui possono essere articolati gli investimenti da parte delle aziende e delle principali tipologie di spese finanziabili.
Azioni:
- Partecipazione a fiere ed eventi
- Tasting e degustazioni
- Seminari ed eventi informativi
- Promozione sui punti vendita (Ho.Re.Ca e GDO)
- Advertising (carta stampata e web)
- Realizzazione di materiale promozionale (cartaceo e digitale)
- Attività di incoming
- Attività di PR e brand ambassador
- Digital PR e social network
Tipologie di spesa finanziabili:
- Costi di partecipazione
- Costi di realizzazione
- Costi di trasferta (viaggio, vitto, alloggio)
- Costi di promozione
- Costi organizzativi
Le aziende interessate saranno costantemente aggiornate sullo sviluppo delle progettualità, l’apertura dei bandi e non appena disponibile (a seguito di apertura dei bandi) sarà inviata tutta la documentazione necessaria per la predisposizione del progetto e l’adesione definitiva.
Per quanto riguarda l’annualità 2019/2020 potrebbero esserci importanti modifiche al decreto attuativo che stiamo seguendo presso il Ministero. L’apertura del bando è prevista in anticipo rispetto allo scorso anno (aprile-maggio).
Vi preghiamo di comunicare il Vostro interesse comunicandolo al vostro referente di zona al fine di valutare insieme la strategia più corretta per la Vostra azienda.