Spesa sospesa, anche nei mercati di filiera corta di Coldiretti. Per aiutare a combattere le nuove povertà e affrontare la crescente emergenza alimentare, direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica e dopo il successo riscontrato durante il lockdown di primavera che ha permesso di aiutare tantissime persone e famiglie in difficoltà, torna l’iniziativa della Spesa Sospesa. Una iniziativa di Coldiretti con Fondazione Campagna Amica che da domani sarà attiva in tutta Italia e anche a Siena, nel mercato a Km0 di via Paolo Frajese,7.
Ogni martedi e sabato mattina e ogni giovedì pomeriggio, chi andrà a fare la spesa dagli agricoltori di Coldiretti potrà lasciare qualcosa per chi ha più bisogno. E si tratta, in un momento simile in cui speso si privilegiano cibi a lunga conservazione e in scatola per i pacchi alimentari, di un dettaglio importante: frutta, verdura, formaggi, pane potranno essere acquistati e lasciati “sospesi”. Prodotti freschi e genuini del nostro territorio.
Ci sarà una sorta di ‘salvadanaio’ in ogni banco e anche gli agricoltori faranno le proprie donazioni-
L’accordo di Coldiretti Siena è con la Caritas, che passerà a ritirare i prodotti lasciati in sospeso da chi va a comprare al mercato di Campagna Amica e poi li distribuirà nei pacchi per le famiglie che ne hanno necessità.
L’emergenza sanitaria si sta trasformando sempre di più in emergenza economica, con una crescita esponenziale dei ‘nuovi poveri’: Coldiretti si impegna, in prima linea, perché anche il periodo di Natale sia meno freddo per chi ha bisogno.