28 Agosto 2020
Visite mediche operai 2020

Con l’avvicinarsi del periodo delle raccolte, forniamo utili informazioni in merito agli adempimenti previsti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro connessi all’assunzione di lavoratori stagionali ed in particolar modo riguardo alla visita medica preventiva. Recentemente la normativa è stata semplificata in caso di assunzione di dipendenti stagionali impiegati per meno di 50 giornate annue presso la stessa azienda. In questo caso la visita medica preventiva effettuata dal lavoratore ha validità biennale e può essere utilizzata dal datore di lavoro che assume il lavoratore stagionale anche se la certificazione medica è stata rilasciata dal medico competente di un’altra azienda. Sarà importante quindi chiedere al lavoratore prima di inviarlo a sostenere la visita, che comunque ha un costo, se è in possesso di certificazione medica valida (rilasciata cioè nel biennio precedente la data prevista di assunzione).
Rimarchiamo l’obbligo di sottoporre a visita medica preventiva i lavoratori assunti anche per poche giornate, come nel caso della vendemmia.

Per supportare le aziende nell’assolvimento di questo obbligo il Dott. Pavese, medico convenzionato con Coldiretti Siena, riceverà:

• Martedì 1 settembre 2020 dalle ore 9 alle ore 13 e lunedì 7 settembre 2020 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 presso i nostri uffici di Siena in Viale Europa n. 15;
  • Mercoledì 2 settembre 2020 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 presso i nostri uffici di Colle di Val d’Elsa in Via della Lisciata n. 2;
  • Giovedì 10 settembre 2020 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 presso i nostri uffici di Montalcino in Via Spagni n. 26/28;
  • Venerdì 11 settembre 2020 dalle ore 9 alle ore 13.30 presso i nostri uffici di Montepulciano in Via delle Lettere n. 30;

Dovranno presentarsi i lavoratori interessati alla visita medica preventiva muniti di codice fiscale, ultime analisi del sangue e tutta la documentazione sanitaria utile alla valutazione dell’idoneità lavorativa.
Le aziende interessate sono inviatate a contattare gli uffici zona di riferimento per confermare il numero dei lavoratori inviati a visita.