Il cambio di classificazione degli agriturismi da spighe a girasoli è già in atto, infatti con il decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 13 febbraio 2013 sono stati emanati i criteri omogenei di classificazione delle aziende agrituristiche per l’intero territorio nazionale. In Toscana la targa identificativa deve essere apposta in struttura entro il prossimo 30 giugno.
Il decreto ha dato la possibilità alle regioni di recepire i criteri di classificazione nazionali adattandoli alle realtà regionali e alle loro normative, in armonia con quanto previsto dalla «Procedura di applicazione a livello regionale». Fermo restando il progetto di classificazione nazionale, la Regione Toscana ha proceduto adattando alcuni singoli criteri, essenzialmente per armonizzarli alla propria normativa e alle peculiarità dell’agriturismo in Toscana.
Le nuove disposizioni entrate in vigore il 15 aprile 2017 prevedono l'adozione del Marchio "Agriturismo Italia" e l'adeguamento alla classificazione nazionale strutturata su 5 livelli, sostituendo il logo della spiga con il logo del girasole e adottando la nuova targa identificativa entro il 30 giugno.
Il primo livello è attribuito alle aziende automaticamente in quanto corrisponde ai requisiti di legge. Gli imprenditori agricoli che già svolgono attività di agriturismo che offrono attività di pernotto (con o senza altre attività agrituristiche) e sono già classificati con il sistema ad oggi vigente, possono classificarsi ad un livello superiore al I° (requisiti permettendo) tramite la presentazione di una autocertificazione entro il 30/06/2018 al Suap di riferimento.
A tale data:
- Le aziende che NON offrono attività di pernotto saranno automaticamente classificate al primo livello pari ai requisiti minimi di legge: non è prevista la presentazione della dichiarazione di nuova classificazione e nella nuova targa dovrà essere riportato un solo girasole;
- Le aziende che offrono attività di pernotto con o senza altre attività agrituristiche che entro il 30/06/2018 non presentano al SUAP dichiarazione di nuova classificazione saranno automaticamente classificate al primo livello pari ai requisiti minimi di legge e nella nuova targa dovrà essere riportato un solo girasole;
- Le aziende che offrono attività di pernotto con o senza altre attività agrituristiche possono presentare entro il 30/06/2018 al SUAP una dichiarazione di nuova classificazione per accedere i livelli superiore al primo e nella nuova targa dovrà essere riportato il nuovo livello dichiarato raffigurato con due / tre / quattro / cinque girasoli.
Lo scarico e l'utilizzo del Marchio "Agriturismo Italia" costituisce comunque tacita accettazione delle norme che lo regolano.
Tali aziende hanno tempo fino al 30 giugno 2018 per concludere la riclassificazione e dotarsi della nuova targa identificativa.
Ricordiamo che chi non provvede sarà automaticamente classificato al primo livello (requisiti obbligatori per legge) ma dovrà procedere con la presentazione della DUA per l'utilizzo del Marchio Agriturismo Italia e dotarsi della nuova targa identificativa.
In caso non aveste ancora provveduto vi invito a contattare l’ufficio Coldiretti di riferimento per l’espletamento della pratica.