3 Marzo 2012
Assemblea giovani impresa di Coldiretti Siena

Lunedì 5 marzo (ore 9.30) a Siena in viale Europa
Assemblea giovani impresa di Coldiretti Siena
Tra i temi: novità legislative introdotte dal Governo Monti, ricambio generazionale, accesso al credito

Le problematiche dell’agricoltura e, soprattutto, quelle dei giovani che hanno scelto di lavorare e impegnarsi “a tutto campo” in questo settore, questi sono i temi dell’ Assemblea giovani impresa che si terrà lunedì 5 marzo (ore 9.30) nella sede di Coldiretti Siena. “Saranno 35 i giovani che interverranno – spiega Fausto Ligas, presidente Coldiretti Siena – e, insieme, affronteremo i temi legati alla lentezza nel ricambio generazionale, le difficoltà nell’acquisizione dei terreni per aprire una nuova azienda agricola, la difficoltà di accesso al credito e le leve finanziarie sempre più ingessate”. Tra gli argomenti che saranno illustrati da Stefano Serafini, responsabile dei servizi tecnici di Coldiretti Siena, anche le novità legislative introdotte dal Governo Monti sui giovani e il primo insediamento. “Questa iniziativa è molto importante – sottolinea Massimiliano Volpone, direttore Coldiretti Siena – perché i giovani hanno le redini del futuro e dello sviluppo dell’agricoltura. E l’incontro potrebbe essere anche un’occasione di confronto sulle proprie esperienze, fatte non solo di numeri, ma anche di cultura del lavoro, del risparmio e di solidarietà: elementi indispensabili per evolversi e relazionarsi con il resto dei settori senza perdere la propria identità”. Al meeting senese interverranno anche Maria Cristina Rocchi e Pietro Pagliuca, rispettivamente presidente e direttore generale del Consorzio Agrario di Siena, che spiegheranno il ruolo e le funzioni di questa importante e storica realtà produttiva ed economica del territorio.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?