10 Febbraio 2012
Coldiretti Giovani Impresa, assemblea Cento Italia

Giovedì 16 Febbraio Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento
Coldiretti Giovani Impresa, assemblea Cento Italia
“La faccia giovane del Paese”: all’assise parteciperanno 400 imprenditori agricoli provenienti da 7 regioni italiane

Anche Siena alla prima grande assise dei giovani agricoltori del Centro Italia, che coinvolgerà quattrocento under 30 provenienti da Toscana, Marche, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna, che si terrà giovedì 16 febbraio a partire dalle ore 09,30 in Piazza della Signoria a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. “La faccia giovane del Paese” è il titolo dell’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa Centro Italia che vuole affermare quanto sia importante e necessaria una voce forte e giovane nella rappresentanza per un reale cambio di passo nel Paese e per garantire un presente e un futuro migliore alle giovani generazioni.
Un evento fondamentale per l’agricoltura delle sette regioni del Centro Italia, che “esprimono” una grande ricchezza nel made in Italy agroalimentare grazie alle 107 produzioni riconosciute come Dop (65 su un totale nazionale di 187) o Igp (42 su 104), e che ha proprio nel settore primario, uno dei motori di crescita reale della sua economia, a cominciare da quella legata al turismo. Chi sono, quali le problematiche che “ostacolano” chi sceglie oggi di diventare imprenditore agricolo, le proposte e le possibilità per i giovani legate al progetto nazionale Coldiretti per “una filiera agricola tutta italiana”: questi alcuni dei temi che verranno affrontati in Assemblea.
All’appuntamento, saranno presenti numerose personalità istituzionali e del mondo dell’economia provenienti dalle varie regioni e interverranno, in qualità di relatori, il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il Delegato Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo Ilse De Matteis in rappresentanza delle regioni del Centro Italia, Gianni Salvadori assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Paolo Petrini Vice presidente della Giunta Regionale delle Marche e il Presidente della Coldiretti Toscana Tulio Marcelli. I lavori saranno coordinati dal Segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa Carmelo Troccoli e le conclusioni saranno affidate al Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio.