28 Novembre 2011
Coldiretti Siena celebra il lavoro dell’uomo ed i frutti della terra

E' stata celebrata ieri, domenica 27 novembre alle ore 11, presso la Chiesa Parrocchiale San Giusto e Donato a Monteroni d’Arbia, la 61a Giornata provinciale del Ringraziamento. Con questo solenne appuntamento Coldiretti Siena ed il mondo agricolo hanno ringraziato per il lavoro svolto ed i raccolti conseguiti. “Sarà un momento di incontro e vicinanza spirituale tra campagna e città, agricoltori e consumatori” commenta Fausto Ligas, presidente di Coldiretti Siena. “Vogliamo inoltre – aggiunge Massimiliano Volpone, direttore di Coldiretti Siena – esprimere la nostra ammirazione e benedire l’opera di quei giovani imprenditori che hanno scelto di ritornare al lavoro agricolo. Sono cresciuti più del sei per cento in tutta Italia, indice di un riscoperto amore verso la terra e di una scelta fatta per vocazione e non per costrizione. È consolante constatare che proprio nell’agricoltura le nuove leve stanno ritrovando dignità e forza”.
La Santa Messa è stata dedicata al messaggio lanciato dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace lo scorso ottobre: “«Solo con Dio c’è futuro», anche nelle nostre campagne!”. Al termine della funzione religiosa è seguita la tradizionale e simbolica benedizione dei mezzi e delle macchine agricole. La Giornata del Ringraziamento consolida il legame tra agricoltura e territorio ed è il simbolo del progetto di Coldiretti per il rispetto delle risorse e dell’ambiente, la difesa del made in Italy, l’attenzione ai consumatori, la cura per il benessere degli animali, l’importanza della sicurezza. Questo progetto rende la professione dell’agricoltore una figura fondamentale non solo per i preziosi beni della natura, ma anche per la ripresa sociale.