L’ex ministro delle politiche agricole Maurizio Martina aveva firmato, all’inizio del mese di marzo e poco prima di dimettersi, il decreto con il quale è riconosciuto il carattere di eccezionalità della siccità che ha interessato le campagne toscane nel 2017 e attiva alcuni interventi di sostegno alle imprese agricole che hanno subito una consistente riduzione delle produzioni.
Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 Marzo D.M. 22/02/2018 “Dichiarazione del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nella Regione Toscana”.
La Regione Toscana, nella proposta inviata al Ministero a Dicembre, aveva stimato un danno di circa 430 milioni di euro. Le aree interessate coprono la quasi totalità della regione, con l’eccezione di alcuni comuni delle province di Livorno e Pisa.
Il termine per la presentazione delle domande, sul portale di Artea, è fissato per lunedì 23 Aprile.
Per informazioni più dettagliate e per la compilazione della domanda sul supporto ARTEA è possibile recarsi presso gli uffici Coldiretti Siena che vi aiuteranno nel dispiegamento della pratica.