Al Villaggio Coldiretti di Roma, che si è tenuto al Circo Massimo dal 5 al 7 ottobre, tra le eccellenze protagoniste, per quanto riguarda le degustazioni, c’è stato il Nobile di Montepulciano. Negli spazi dell’enoteca, dove erano presenti anche i migliori vini delle altre regioni che hanno partecipato al Villaggio, per la Toscana sono state previste le degustazioni del Chianti Classico e del Nobile di Montepulciano. In particolare però, la degustazione del Nobile, ha visto la presenza, come rappresentante del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano,di Alice Raspanti che è sia un produttore di vino che Assessore al Comune di Montepulciano e del viticoltore Eros Trabalzini. Molte persone hanno partecipato alla degustazione del “nostro” Nobile di Montepulciano e tanti gli ospiti che si sono assecondati con il calice in mano.
Oltre al vino ci sono state decine di aziende agricole toscane protagoniste al Mercato Campagna Amica #IOSTOCOICONTADINI del Circo Massimo di Roma con formaggi, salumi, vini e molto altro tutto rigorosamente Made in Tuscany.
Affollatissimo lo street food con le noccioline di Stefania Paggetti di Venturina, il gelato del Podere Paternò di Monterotondo Marittimo e la birra agricola di CaneNero di Badia ad Agnano. Nella fattoria didattica, tanti bambini per imparare a pigiare l’uva, a impastare il pane, con Aisa impianti e i suoi laboratori di cucina con gli avanzi, Enrico Papini di Arezzo che ha insegnato a fare l’orto didattico e Giorgio Tesi Group di Pistoia che con il progetto Cosimo degli Alberi ha portato i bambini nel magico mondo delle piante.
Nell’oleoteca la trasformazione delle olive in extravergine e la prima bruschetta 2018 con tutte le dop e igp schierate: tra le altre presenti l’olio Toscano IGP, il Chianti Classico DOP, il Lucca DOP, il Terre di Siena DOP e Seggiano DOP
Alla grande kermesse #Stocoicontadini, unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti hanno potuto vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% con i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato. Tra loro ben 9 gli agrichef toscani dietro i fornelli. Uno spazio del tutto originale è stato riservato per la generazione dei milleninals, i giovani agricoltori, con i tavoli di lavoro del Villaggio delle Idee per re-immaginare il futuro della nostra agricoltura sulle nuove frontiere della nutraceutica, il biohacking, l’uso della tecnologia e il sociale. Nella tenda dell’agriturismo lo spazio per far conoscere le oltre 400 aziende agricole toscane associate al circuito Terranostra Campagna Amica.
Nello stile di Coldiretti non è mancata l’attenzione alle persone in difficoltà con l’iniziativa Spesa Sospesa con la quale, chi si recava al Mercato Campagna Amica, oltre a fare la sua spesa poteva offrire un contributo che attraverso la Caritas arriverà a chi è in condizioni di bisogno.
15 Ottobre 2018
Degustazione vino Nobile di Montepulciano tra i protagonisti del Villaggio Coldiretti a Roma