20 Maggio 2013
Delegazione imprenditori senesi under 30 a Roma

La giovane agricoltura senese va in assemblea per dimostrare quanto il settore primario sia capace, anche in questo periodo di crisi, di offrire lavoro, sicurezza, futuro e prospettive. I giovani imprenditori agricoli di Coldiretti Siena si danno appuntamento, martedì 21 maggio, all’Auditorium della musica di Roma, Sala Sinopoli, per l’Assemblea di Coldiretti Giovani Impresa dal titolo: “L’Italia è il futuro”. Un appuntamento molto importante per i giovani agricoltori del Senese che, come riportano le Elaborazioni Coldiretti su dati Istat, fanno parte dei 17.997 giovani under 40 occupati toscani in agricoltura, di cui 6.296 titolari delle proprie aziende. In pratica, 1 su 3 è titolare dell’azienda in cui lavora. Circa 6.000 sono invece gli under 30, quindi coloro di età compresa tra i 19 ed i 29 anni. “Stiamo costruendo il progressivo e rapido ricambio generazionale, unendo la tradizione all’innovazione, il lavoro nei campi ai nuovi sistemi di comunicazione – spiega Francesco Mulinari, Coldiretti Giovani Impresa Siena – in noi c’è l’entusiasmo e la voglia di non arrendersi alla crisi e alla disoccupazione. I giovani che scelgono l’agricoltura investono su loro stessi con un’attività concreta, che offre tanto spazio alla creatività, la stessa inventiva e voglia di mettersi in gioco che ogni anno Coldiretti mette sotto la lente di ingrandimento con Oscar Green, il Premio all’Innovazione che Giovani Impresa ha ideato otto anni fa”. Saranno oltre duemila i giovani provenienti da tutte le regioni che si danno appuntamento, insieme al Presidente della Coldiretti Sergio Marini, al Delegato Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgio, al più giovane Ministro del Governo Nunzia De Girolamo (Ministro delle Politiche Agricole) e ad altri esponenti dell’Esecutivo e rappresentanti delle forze politiche, sociali ed economiche, a Roma per presentare la prima Indagine Coldiretti/Swg su “Crisi: i giovani italiani e il lavoro”.