5 Gennaio 2013
Elezioni Coldiretti Siena: arriva la carica dei nuovi agricoltori

Francesco Mulinari alla guida di Coldiretti Giovani Impresa, Maria Cristina Rocchi confermata Responsabile Coldiretti Donne Impresa e nuove nomine per il Consiglio di Terranostra Siena.
L’agricoltura è il settore in cui le opportunità professionali sono in crescita, quello che fa registrare il più elevato aumento del numero di lavoratori dipendenti con un incremento record + 1,1%, in controtendenza con l’andamento generale (che mostra livelli elevati di disoccupazione) e quello che trainerà l’occupazione dei giovani nei prossimi anni. A dirlo è Coldiretti Siena che, con le consultazioni e le elezione degli organismi di rappresentanza a livello provinciale, punta sui giovani e sulla condivisione. Alla guida di Coldiretti Giovani Impresa di Siena è stato eletto Delegato Francesco Mulinari, un giovane produttore di Brunello di Montalcino, etichetta “L’Aietta”, che ha scelto di investire su se stesso e sull’agricoltura ad alto valore aggiunto. La sua azienda agricola, infatti, non è passata di padre in figlio ma è stata creata ex novo proprio da Francesco Mulinari, appena ventenne. Mulinari succede a Christian Vagnoni che, negli ultimi quattro anni, aveva svolto “un eccellente lavoro” come sottolineato dal presidente Fausto Ligas che accoglie con entusiasmo la nuova elezione.
Maria Cristina Rocchi è invece l’autorevole conferma per la carica di Responsabile di Coldiretti Donne Impresa di Siena. Già ex presidente del Consorzio Agrario di Siena, una delle realtà economiche italiane più importanti, Rocchi è alla guida di un'azienda multifunzionale, che produce cereali, vino e olio ma anche attività agrituristica a Torrita di Siena. “La riconferma a capo dell’associazione femminile - spiega Fausto Ligas, presidente Coldiretti Siena - premia l’impegno e il brillante curriculum sindacale che, uniti all’importante esperienza maturata negli anni, caratterizzano la professionalità di Maria Cristina Rocchi”.
Rinnovato anche il Consiglio di Terranostra Siena che, dopo le nuove elezioni, è composto da: Gioia Milani, Luca Pattaro, Sabina D’Angelo, Antonio Mangiafico, Sandra Mora, Tiziana Pasquini, Angelo Cosseddu, Stefano Raimondi, Luca Savelli, Ligas Fausto, Francesco Sossi e Stefano Serafini. “Volti e nomi nuovi o riconferme – commenta Francesco Sossi, direttore Coldiretti Siena – che hanno come comune denominatore l’impegno e la condivisione. I rappresentanti stati eletti per il loro impegno e la loro tenacia nel favorire e nel promuovere la riscoperta dell’attività agricola. Un settore fondamentale per l’economia senese e per il futuro. È indispensabile che i giovani che stanno manifestando interesse verso questa attività diventino tante sentinelle dell’ambiente e che, con il loro lavoro, lo tutelino e lo gestiscano correttamente”. A tutti gli eletti vanno i migliori auguri di buon lavoro di presidente e direttore di Coldiretti Siena.

Maria Cristina Rocchi - Responsabile Coldiretti Donne Impresa Siena

Francesco Mulinari - Delegato Coldiretti Giovani Impresa Siena