18 Aprile 2012
Internet & agricoltura

L’indagine campione di Coldiretti sulle imprese toscane: 80% imprese under 40 usa Facebook, 60% ha sito internet, la metà delle imprese vorrebbe aprire uno store online per vendere i propri prodotti
Internet&agricoltura: prodotti tipici ed e-commerce, l’agricoltura entra nell’era del tablet
Gioia Milani, presidente Terranostra Siena: “Per l’agriturismo internet rappresenta anche il 60% delle prenotazioni”.
Facebook entra nelle aziende agricole e connette la campagna senese con il resto del mondo. E’ destinata a ridursi notevolmente e velocemente la forbice tra le imprese che non utilizzano internet e quelle che invece già lo usano e lo utilizzeranno per farsi conoscere, promuovere, e vendere, i propri prodotti online, compreso l’agriturismo. A dirlo è una indagine realizzata da Coldiretti Toscana (info su www.toscana.coldiretti.it): l’80% di imprese campionate under 40 ha un profilo facebook o twitter a cui si connettono tramite internet o smartphone mentre più della metà, pari al 60%, ha un sito internet aziendale. Una piccola parte anima anche i blog mentre la totalità degli imprenditori giovani, cresciuti con Windows e Mac, ha un account di posta elettronica. C’è poi una parte evoluta di casi che al pc ha già sostituito il tablet concentrando su un unico supporto tutto quello di cui ha bisogno. Secondo l’indagine di Coldiretti la metà delle imprese guidate da under 40 è invece intenzionata ad aprire un negozio virtuale ed inviare direttamente a casa la spesa. Ma c’è anche chi, l’esperienza dell’e-commerce, l’ha già maturata e da tempo utilizza il web come un vero e proprio canale commerciale di vendita. Vende vino, olio, confetture, pasta, miele e molti prodotti del Made in Siena che raggiungono terre lontane esportando via corriere Siena. “Dall’indagine Coldiretti emerge che – commenta Massimiliano Volpone, direttore Coldiretti Siena - se da un lato esiste un gap generazionale e tecnologico non colmabile, dall’altro l’agricoltura si sta dotando di tutte le più moderne forme di comunicazione a partire proprio da facebook e twitter, i due più potenti e popolari social network”. Grande impulso arriva dai giovani e da quanti fanno agriturismo. “Per l’agriturismo la vendita online è – spiega Gioia Milani, presidente Terranostra Siena - una frontiera davvero importante, uno strumento che produce, in alcuni casi, anche il 50-60% delle prenotazioni online, grazie anche all’appoggio dei motori di ricerca”. In rete le aziende agricole possono mettere ogni informazione e l'immediatezza d'intermediazione è un aspetto preponderante di un mercato ancora tutto da scandagliare e da scoprire, ma che l’agricoltura di Siena e provincia ha già intrapreso.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?