17 Aprile 2014
L’olio Dop Terre di Siena vince il premio per la qualità

L’olio extravergine d’oliva senese, il Dop Terre di Siena, conquista il podio del premio Sirena d’Oro.  E' questo il verdetto della dodicesima edizione del  Sirena d'Oro, concorso nazionale promosso dalla Città di
Sorrento in collaborazione con FederDop Olio, Unaprol, Aifo e  Associazione Oleum. Per Siena vince la Sirena di Bronzo Franco Bardi con il Terre di Siena Dop.
“Sono felice- ha detto Franco Bardi olivicoltore di eccellenza – è la sesta Sirena che vinco. Se non mi ricordo male ho fatto tre primi, due secondi, due terzi”.
Sulle frodi alimentari dell’extravergine Bardi ha detto “E’ l’ora di finirla, è il più grande danno che possiamo subire”.
“In un momento come questo dove le notizie sulle frodi dell’olio toscano riempiono le pagine dei giornali – dice il presidente di Coldiretti Siena Fausto Ligas – siamo fieri di poter dire che i nostri produttori seguono le regole e lo fanno con grande passione seguendo le antiche tradizioni di questa terra”.
Il modo migliore per combattere le truffe è quello di produrre la qualità e in questo caso la differenza la fanno i consumatori attenti che non si lasciano incantare dai prodotti sotto costo.
“Siamo in prima linea ogni giorno dell’anno - ha detto il direttore di Coldiretti Siena Francesco Sossi – per promuovere e aiutare gli imprenditori agricoli e questo premio ci dice che la qualità non passa di certo inosservata. Mi pare che con questo ennesimo riconoscimento si possa dimostrare che l’olio toscano e in particolar modo quello senese c’è! Il nostro territorio però vive una grande anomalia, da una parte i sequestri e le contraffazioni e dall’altra i sempre maggiori riconoscimenti alla qualità del nostro olio. Oggi non possiamo più andare avanti così. Servono norme attuative certe affinchè il consumatore non possa più essere tratto in inganno”.
Le aziende iscritte al Premio erano ben  165, di cui ammesse 157, in rappresentanza di 36 aree
DOP e IGP.