12 Novembre 2012
MONDO PESCA: IL PESCE POVERO, LA CUCINA DEI MARINAI E I PESCHERECCI DEL MAR TIRRENO, IMPRESA PESCA PRONTA AD APPRODARE AL SALONE NAZIONALE

Le iniziative: mostra mercato della filiera corta di mare e terra, Showcooking, selezione di vini in abbinamento ai piatti di mare, convegni.
Agricoltori e pescatori accomunati da obiettivi e problematiche:
filiera corta, valorizzazione e tutela prodotti locale ed attività a sostegno reddito imprese.

La flotta di Impresa Pesca Coldiretti approda al Salone Nazionale della Pesca. Prima uscita ufficiale per la sigla di rappresentanza di Coldiretti delle imprese singole e associate del settore pesca e dell’acquacultura che ha scelto il terzo Salone delle Attrezzature ed Equipaggiamenti per la pesca professionale, sportiva e amatoriale e delle produzioni ittiche nazionali in programma dal 23 al 25 novembre presso il complesso fieristico di Carrara Fiere, a Marina di Carrara (info su www.mondopescaexpo.it) per la presentare le iniziative, le linee programmatiche e sindacali, le azioni ed i progetti per la tutela del comparto ittico e per la promozione della filiera della pesca tutta italiana firmata dai pescatori.
In agenda, nell’arco di tutto il weekend, un carnet di eventi ed appuntamenti ricchissimo e variegato che spaziano dalla mostra mercato della filiera corta di mare e di terra con la partecipazione di numerosi pescherecci del Mar Tirreno e produttori agricoli toscani dove sarà possibile acquistare il pesce appena pescato ma anche gli ortaggi appena raccolti ed i prodotti tipici Made in Tuscany, sessioni di Showcooking - vere e proprie lezioni di cucina per imparare a cucinare il pesce povero e non solo -, il concorso-selezione dei vini toscani che meglio si abbinano ai piatti di mare ed ancora momenti di approfondimento a cui parteciperanno esperti relatori e rappresentanti del mondo della pesca.

Promossa da Impresa Pesca Coldiretti e dagli Agriturismi di Campagna Amica, a Mondo Pesca getteranno le ancore i pescherecci della flotta toscana che hanno già aderito al progetto di Coldiretti e che troveranno spazio all’interno della mostra mercato di Campagna Amica, elemento di richiamo per buongustai ed appassionati che potranno fare la spesa a km zero, passare da assaggi di mare ad assaggi di terra e scoprire il “pesce povero ma ricco di sapori”.
Divisi dall’elemento naturale, ma uniti nel rafforzare e dare sostanza al progetto per una filiera agricola tutta italiana che Coldiretti (info su www.toscana.coldiretti.it) ha messo al centro della rivoluzione economica del sistema agricolo, ad accomunare agricoltori e pescatori sono tantissimi aspetti della quotidianità: dalla necessità di tagliare le intermediazioni a quella di trovare forme alternative di vendita, ma anche temi fondamentali come la provenienza delle produzioni, e quindi la tracciabilità, la qualità e la stagionalità dei prodotti che finiscono sulle tavole, il caro energia sempre più elemento determinante per la competitività del sistema impresa.

A Mondo Pesca c’è tutto il vero Made in Italy agroalimentare ed ittico.