13 Luglio 2013
Nasce Ue.Coop per arginare la disoccupazione

Rimettere al centro delle scelte economiche della Toscana e del Senese il valore sociale, sussidiario e sostenibile della cooperazione, creare opportunità, costruire una rete solida di relazioni tra imprese, territorio e persone, per frenare l’emorragia occupazionale ed invertire una tendenza che pare segnata. Queste le priorità delle priorità: lavoro e occupazione secondo Ue.Coop (info www.uecoop.org) per la regione in cui, rispetto al primo trimestre del 2012, secondo i dati dell’Istat, si sono persi 37mila posti di lavoro portando il tasso di disoccupazione ai massimi livelli di sempre (-9,7%) mentre l’occupazione, cioè chi lavora, è praticamente tornato ai livelli del 1999-2000 (62%). Quasi raddoppiata anche la disoccupazione giovanile nella delicata fascia d’età 18-29 anni arrivata al 19,2%, un altro triste record che impone misure straordinarie e strumenti diversi.
È nel “bel mezzo della crisi” che nasce Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative), la nuova centrale operativa promossa da Coldiretti e riconosciuta e autorizzata quale associazione nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, che sarà presentata ufficialmente lunedì 15 luglio (inizio ore 10,30) a Villa Vittoria a Firenze (Fi). Scopo di Ue.Coop sarà quello di dare un contribuire alla Toscana e al Paese in un momento di profonda difficoltà.
All’interno di Palazzo Congressi sarà allestito il 1° Salone di Ue.Coop per raccontare e presentare le più disparate ed incredibili esperienze della cooperazione attive e presenti sul territorio provinciale: dal settore dell’edilizia a quello agricolo, dal settore della fornitura di piante fino a comunicazione, istruzione, ricreazione e hobby.
Alla presentazione interverranno il Presidente Nazionale Coldiretti, Sergio Marini e imprenditori, cooperative, rappresentanti delle istituzioni, delle amministrazioni pubbliche toscane e delle forze dell’ordine.

Per saperne di più vai su www.uecoop.org