C’è tempo sino alla fine dell’anno per adempiere agli obblighi ed alle scadenze per i lavoratori del settore agricolo e forestale che tra le loro attività c’è anche quella di condurre specifiche attrezzature di lavoro. Si tratta di quei mezzi che rientrano nella categoria con peso superiore ai 60 quintali. Tra questi veicoli ci sono: trattori, muletti ed escavatori. Come viene specificato dalla normativa in vigore, tutti i lavoratori del settore agricolo, ai sensi dell’art. 73, comma 5 del D.Lgs. 81/08, cosiddetto "Testo Unico sulla sicurezza", devono essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone. Dove tale formazione è attestata dall’abilitazione all’uso delle macchine agricole (c.d. patentino).
La scadenza è stata prorogata al 31 dicembre 2017 e, nello specifico, tali adempimenti sono così variati:
-
Operatori incaricati all’uso delle attrezzature dopo il 31/12/2017 che non hanno nessuno dei requisiti (esperienza documentata* o formazione) devono conseguire l’abilitazione prima dell’utilizzo delle attrezzature;
-
Operatori già incaricati dell’uso delle attrezzature alla data del 31/12/2017 che non hanno nessuno dei requisiti (esperienza documentata* o formazione) devono conseguire l’abilitazione entro il 31 dicembre 2019;
-
Operatori già incaricati dell’uso delle attrezzature alla data del 31/12/2017 che non hanno nessuno dei requisiti (esperienza documentata* o formazione) devono seguire il corso di aggiornamento entro il 31 dicembre 2018;
-
Per tutti gli altri operatori è obbligatorio il corso di aggiornamento ogni 5 anni a decorrere dal precedente corso di aggiornamento;
Per quanto riguarda le denominazioni specifiche, Per esperienza documentata si intendono almeno due anni nel periodo 22.03.2005-31.12.2015 da certificare con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Mentre Per conseguire l’abilitazione è necessario frequentare un corso di formazione teorico-pratico di 8 ore (ruote o cingoli) o 13 ore (ruote e cingoli). Infine, quando si parla di aggiornamento si intende un corso di 4 ore.
E’ importante ricordare che gli operai agricoli in procinto di essere avviati alla mansione di trattoristi dal 01.01.2018 dovranno essere in possesso della specifica abilitazione (c.d. patentino) prima dell’utilizzo delle attrezzature.
Mentre per tutti gli utilizzatori di macchine agricole con esperienza biennale è stata resa invece obbligatoria, dal 01/01/2015, la compilazione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti tale esperienza, ciò indipendentemente dall’ottenimento dell’attestato di frequenza al corso di aggiornamento la cui scadenza è rinviata al 31/12/2018.
Da notare per gli addetti ai lavori che tale dichiarazione deve essere presente in caso di controllo da parte degli enti preposti, ed è essenziale per giustificare l’utilizzo delle macchine agricole in caso di incidente. L’assenza di tale dichiarazione, specie in caso di incidente ad operai o collaboratori familiari, può avere infatti serie conseguenze per i titolari dell’azienda coinvolta, sia sotto l’aspetto penale che civile.
E’ consigliabile quindi una verifica dei propri attestati e abilitazioni e, nel caso non fossero aggiornati, avviare le procedure che abbiamo indicato all’interno di questo articolo, per potersi mettere in regola. In quanto L’assenza di tale dichiarazione, specie in caso di incidente ad operai o collaboratori familiari, ha serie conseguenze per i titolari di azienda sia sotto l’aspetto penale che civile.
Per maggiori informazioni ed adesioni ai corsi contattare gli Uffici Zona Coldiretti - Antonio Pallassini cell 3351213325 email antonio.pallassini@coldiretti.it o Debora Vagheggini tel. 0577 46006 email debora.vagheggini@coldiretti.it e per richiedere il modulo da da compilare per l’attivazione e la partecipazione al corso a cui si è interessati.