23 Aprile 2014
Pasqua: buon banco di prova per gli agriturismi senesi

Le vacanze di Pasqua sono come ogni anno il banco di prova della stagione turistica. Nonostante il tempo, le strutture agrituristiche senesi hanno cominciato a lavorare.
“Il dato regionale è confortante – ha detto il presidente di Coldiretti Siena Fausto Ligas – e su Siena abbiamo avuto una buona presenza di turisti sia italiani che stranieri, sia con presenze pasquali che con prenotazioni per i prossimi ponti”.
Calano i giorni di permanenza ma non si rinuncia a trascorrere almeno due o tre giorni nella campagna senese.
“Non abbiamo raggiunto il tutto esaurito – ha aggiunto il presidente Ligas - ma possiamo dire che siamo arrivati a circa il 70 per cento tra presenze e prenotazioni nelle strutture delle nostre imprese agricole che diversificano il reddito. Un dato  che ci fa ben sperare per la stagione estiva”.
Gli agriturismi lavorano molto sulla fedeltà dei clienti, soprattutto quelli stranieri, che amano tornare ogni anno dove hanno trascorso una bella vacanza.
“Abbiamo  agriturismi che negli anni sono riusciti a fidelizzare i clienti che arrivano ogni anno anche da molto lontano finanche dall’Australia – ha spiegato il presidente di Terranostra Siena Luca Pattaro – altri che sono nati più recentemente e che ancora non hanno visibilità e che quindi entreranno a regime tra un po. Sicuramente aderire a Terranostra e Campagna Amica li aiuterebbe sicuramente ad accelerare questo percorso’”.
A proposito di visibilità, l’11 maggio è la giornata di promozione per eccellenza degli agriturismi: Terranostra Day , una giornata costruita per far conoscere la vita di campagna negli agriturismi senesi. Nata diversi anni fa proprio grazie a Terranostra Siena, oggi è diventata un data fondamentale per tutte le strutture agrituristiche toscane che aderiscono a Coldiretti e a Terranostra.
“Come sempre saranno coinvolti molti agriturismi e tanti saranno i turisti italiani che dalle città arriveranno a Siena con gli autobus organizzati da Coldiretti – ha spiegato Fausto Ligas – Siamo come ogni anno pronti ad accogliere tutti i cittadini che vorranno conoscere la nostra vita in campagna e magari prenotare per una vacanza estiva qui da noi”.