11 Febbraio 2016
PILLOLE – 2
- Firmato dai ministri dell’Economia Pier Carlo Padoan e delle Politiche agricole Maurizio Martina il decreto interministeriale che aumenta le percentuali di compensazione Iva per il latte, bovini e suini. In particolare, vengono aumentate le percentuali di compensazione per il latte fresco non concentrato né zuccherato e non condizionato per la vendita al minuto; per la crema di latte non concentrata né zuccherata; animali vivi della specie bovina; animali vivi della specie suina. La decorrenza dell'aumento delle percentuali di compensazione è fissata per le cessioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 per le cessioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016. Per ulteriori informazioni contattare Paolo Cartoni al numero 3351818202 o alla mail paolo.cartoni@coldiretti.it
- La Regione, con il decreto n 341 del 3 Febbraio ha aggiornato la scheda difesa e diserbo per le produzioni da agricoltura integrata. Per un chiarimento su tutto il testo siete invitati a presentarvi presso gli Uffici di Zona di competenza. In alternativa potete rivolgervi a Stefano Serafini al seguente contatto 335/1213322.
- La scadenza della presentazione del Mud è in data 30/04/2016. Inoltre ci sono ancora proroghe per il Sistri. C’è la proroga fino al 31 dicembre 2016 del cosiddetto “doppio regime”, vale a dire l’obbligo di rispettare le previsioni in materia di registro di carico e scarico, formulario di trasporto ed invio della comunicazione annuale al catasto dei rifiuti (MUD), come disciplinati dalle norme antecedenti alle modifiche apportate al codice ambientale con il decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205. La medesima disposizione prevede, fino alla stessa data del 31 dicembre 2016, la non applicazione delle sanzioni relative al Sistri. Per informazioni potete rivolgervi a Stefano Serafini al seguente contatto 335/1213322.
- Le richieste per accedere ai contributi della ristrutturazione e riconversione vigneti per l’annualità 2016 è stata prorogata al 29 febbraio. Si ricorda che il contributo massimo è di 19.000€ /Ha e può essere richiesto dalle imprese che hanno intenzione di impiantare un nuovo vigneto, sovrainnestarlo o apportare ei miglioramenti sulle tecniche di gestione degli stessi.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi presso gli uffici zona di vostra competenza o contattare direttamente i nostri incaricati del servizio:
Massimo Borri massimo.borri@coldiretti.it
Matteo Meniconi matteo.meniconi@coldiretti.it
Andrea Brandi andrea.brandi@coldiretti.it
Ludovico Granai ludovico.granai@coldiretti.it