178 Views

17 Giugno 2019
PILLOLE 82

CONTRIBUTI RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE VIGNETI 2019

Si ricorda che la scadenza per la presentazione delle nuove richieste è fissata al 1 Luglio 2019. Per aver accesso al contributo la superficie minima oggetto dell'intervento deve essere pari a 0,5 ettari, ridotti a 0,3 ettari per le aziende con superficie vitata pari o inferiore ad un ettaro. Le azioni ammissibili a finanziamento sono: il reimpianto finalizzato alla riconversione varietale e alla ristrutturazione, il sovrainnesto finalizzato alla riconversione varietale ed il miglioramento delle tecniche di gestione del vigneto.

La concessione del contributo avviene attraverso il pagamento anticipato dell'80% del sostegno, mentre il restante 20% viene liquidato dopo il collaudo dei lavori; il limite massimo di contributo pagato, che non può superare il 50% dei costi, è pari a 16.000 euro ad ettaro.

Non è più ammessa la cessione del vigneto prima della conclusione del periodo a vincolo (5 anni dal pagamento del saldo).

La conclusione dei lavori dovrà essere presentata entro il 15 Ottobre 2021.

Per ulteriori informazioni i nostri uffici di zona saranno a vostra completa disposizione.

 

ANTICIPAZIONI CONTRIBUTI PAC 2019 ENTRO IL 31 LUGLIO 2019.

Si informa che entro il 20 giugno 2019 è possibile presentare la richiesta di anticipo dei pagamenti per la PAC 2019.

L’importo dell’anticipazione è fissato al 50% dei pagamenti diretti e l’aiuto de minimis connesso a tale anticipazione verrà calcolato dall’Organismo Pagatore sulla base di un tasso di interesse.

Sono escluse dalla base del calcolo del premio le superfici a pascolo (perché non controllabili entro l’erogazione), inoltre non potranno beneficiare della anticipazione le aziende debitrici, quelle con provvedimenti di sospensione ed i soggetti cedenti con mutamenti aziendali (trasferimenti titoli) non ancora perfezionati. Non sono inoltre concedibili anticipi inferiori a 750 euro.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso i nostri uffici

 

SOSTEGNO ALLE AZIENDE ZOOTECNICHE PER LA PERDITA DI PRODUZIONE A SEGUITO DI ATTACCHI PREDATORI PER LE ANNUALITA’ 2017 E 2018

Con Decreto Dirigenziale n. 8836 del 24/05/2019 è stato adottato il bando per l'attuazione dell'intervento relativo al "Sostegno alle aziende zootecniche per la perdita di produzione a seguito di attacchi di predatori per le annualità 2017 e 2018". Si tratta della misura per risarcire alle aziende i danni indiretti che l’intervento attivato al di fuori del “de minimis” dal 2017 non avevano ammesso a contributo.

Quindi il bando riguarda:

a) perdita di produzione di latte e di carne per i capi predati, nonché per la perdita di eventuali capi abortiti

b) perdita di produzione di latte e di carne sull’intera unità produttiva, come conseguenza dell’evento predatorio.

Possono presentare domanda di sostegno gli imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, titolari di una azienda agricola con UPZ (Unità Produttiva Zootecnica) situata nel territorio regionale con allevamento zootecnico (ovino, caprino, bovino, bufalino, equino, asinino e suino) che:

- per l’anno 2017, hanno avuto la/e domanda/e ammesse per il danno diretto (bando approvato con Decreto Dirigenziale n.  2963 del 7/3/2018);

- per l’anno 2018, avranno la/e domanda/e ammesse per il danno diretto (bando approvato con Decreto Dirigenziale del 7 marzo 2019, n. 3086);

Il contributo è soggetto alle limitazioni del regime “de minimis”. Per ogni domanda presentata, la somma degli indennizzi per il mancato reddito, sia quello riferito ai capi predati che quello riferito all'intera unità produttiva, non può superare il triplo dell'indennizzo del danno diretto ammesso con la corrispondente domanda dell'annualità 2017 o 2018.

Le domande saranno liquidate in base ad una graduatoria per ciascun anno di riferimento in cui la priorità è determinata dalla data dell'evento predatorio.

Per l'annualità 2017 le domande potranno essere presentate dal 13/6/2019 al 12/7/2019 (compresi) tramite il sistema informativo di ARTEA mediante compilazione dell'istanza 337;

Per l'annualità 2018 le domande potranno essere presentate entro i 30 giorni successivi alla pubblicazione sulla banca dati della Regione Toscana del decreto di approvazione della graduatoria delle domande finanziabili dell'anno 2018 (di cui al bando 3086 del 7/3/2019).

Il bando ha una dotazione di 700.000 euro provenienti da risorse regionali.

Per ulteriori informazioni i nostri uffici di zona saranno a vostra completa disposizione.

 

 

BANDO PRIMO INSEDIAMENTO ISMEA 2019

Si informa che a breve verrà pubblicato il Bando Primo Insediamento ISMEA 2019. Il regime di aiuto prevede l’erogazione di un premio in conto interessi fino a 70.000 euro per l’acquisto di aziende agricole ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti che si insediano per la prima volta in agricoltura. Per l’individuazione dei beneficiari, oltre al rispetto delle condizioni di ammissibilità, che saranno dettagliate nel bando, sarà considerato anche l’ordine cronologico di presentazione delle domande (click day). Per maggiori info potete recarvi presso i nostri uffici.

 

 

DANNI ALLE COLTURE AGRICOLE DA SELVATICI

Com’è noto per i cinghiali si può intervenire sempre e ovunque sia nel territorio a caccia programmata che negli istituti pubblici (ZRC, ZRV).

Al fine di contenere i danni da selvatici le aziende agricole hanno la possibilità di procedere secondo due modalità:

1) in modo indiretto presentando il modulo di “Richiesta interventi di controllo”;

2) in modo diretto per coloro in possesso delle abilitazioni necessarie partecipando, nei propri terreni, agli interventi di controllo (art. 37) e alla caccia di selezione.

Si ricorda che i terreni ricadenti all’interno di strutture pubbliche (ZRC-ZRV) sono già in possesso di autorizzazioni per contenimenti.

PER IL SUPPORTO CONTATTARE I NOSTRI UFFICI OPPURE L’ATC 3 SIENA NORD - http://www.atcsienanord.it – info@atcsienanord.it Tel. 0577 271898

 

 

OCM VINO- PROGETTI DI PROMOZIONE SUI PAESI TERZI

Anche per questa annualità OCM vino, Coldiretti si farà promotrice di una o più iniziative a livello nazionale e/o a livello delle singole Regioni e ove attivati in progetti Multiregionali. I paesi target saranno individuati sulla base delle manifestazioni di interesse raccolte.

I progetti promuoveranno esclusivamente vini DOC, DOCG e/o IGT e presumibilmente saranno annuali.

La fase istruttoria e progettuale non prevedrà costi per le aziende; tutte le attività che le aziende decideranno di realizzare saranno finanziate fino al 50%.

Le quote di adesione al progetto saranno dimensionate secondo le necessità delle aziende nei singoli mercati. È importante che le aziende non partecipino direttamente o in altri raggruppamenti per la campagna OCM in corso a valere sull’annualità 2019/2020 con altri progetti sui medesimi paesi target.

Di seguito si riporta l’elenco delle principali azioni su cui possono essere articolati gli investimenti da parte delle aziende e delle principali tipologie di spese finanziabili.

Azioni

  • Partecipazione a fiere ed eventi

  • Tasting e degustazioni

  • Seminari ed eventi informativi

  • Promozione sui punti vendita (Ho.Re.Ca e GDO)

  • Advertising (carta stampata e web)

  • Realizzazione di materiale promozionale (cartaceo e digitale)

  • Attività di incoming

  • Attività di PR e brand ambassador

  • Digital PR e social network

 

Tipologie di spesa finanziabili

  • Costi di partecipazione

  • Costi di realizzazione

  • Costi di trasferta (viaggio, vitto, alloggio)

  • Costi di promozione

  • Costi organizzativi

Le aziende interessate saranno costantemente aggiornate sullo sviluppo delle progettualità, l’apertura dei bandi e non appena disponibile (a seguito di apertura dei bandi) sarà inviata tutta la documentazione necessaria per la predisposizione del progetto e l’adesione definitiva.

Per quanto riguarda l’annualità 2019/2020 potrebbero esserci importanti modifiche al decreto attuativo che stiamo seguendo presso il Ministero. L’apertura del bando è prevista in anticipo rispetto allo scorso anno (aprile-maggio).

Vi preghiamo di comunicare il Vostro interesse comunicandolo al vostro referente di zona al fine di valutare insieme la strategia più corretta per la Vostra azienda.

 

IMPORTAZIONE VEGETALI DA PAESI TERZI.

Si ricorda che ai sensi del D. Lgs. 214/05, art. 19, comma 1, punto c) per importare vegetali da paesi terzi (paesi extraCE) è necessario avere un'apposita autorizzazione rilasciata dal Servizio Fitosanitario Regionale: autorizzazione importazione da paesi terzi. I Servizi Fitosanitari presenti ai punti di entrata europei (porti e aeroporti) chiedono obbligatoriamente questo tipo di autorizzazione vincolando l'ingresso della merce alla presenza dell'autorizzazione sopra indicata.

Pertanto si invita tutte le ditte vivaistiche che effettuano o hanno intenzione di effettuare importazione da paesi terzi, a verificare prima dell'importazione se la propria autorizzazione include l'importazione da paesi terzi. Nel caso non sia presente l'azienda deve richiedere tramite DUA di variazione su ARTEA l'aggiornamento dell'autorizzazione prima di effettuare l'importazione.

 

ISMEA BANCA DELLE TERRE AGRICOLE E AUTOIMPRENDITORIALITA'

Sono stati pubblicati sul sito di Ismea due importanti strumenti rivolti ai giovani imprenditori agricoli:

-     Banca delle Terre Agricole (BTA) per l’acquisto di terreni con agevolazioni per i giovani possibile presentare la manifestazione d’interesse fino alle 23:59 del 2 dicembre 2018.

-     Autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura (Subentro e Ampliamento) della quale non è prevista una data di scadenza.

Si prega di rivolgersi ai propri uffici zona.

 

REGOLAMENTO ATTUATIVO L.R. SU INVASI

E’ stato pubblicato il decreto del Presidente della Giunta 76/R del 20/12/17 che approva una serie di modifiche al regolamento di attuazione della LR 64/2009 (laghetti e bacini di accumulo acqua).

A decorrere dal 13/07/2018 e fino al 31/07/2019 è riaperto il termine per la presentazione della denuncia di esistenza per quanto riguarda i laghetti , con tutta la documentazione e gli elaborati tecnici prescritti, secondo le disposizioni contenute nel capo IV del regolamento “Norme generali per la disciplina degli impianti in atto”.

Per ulteriori informazioni i nostri uffici di zona saranno a vostra completa disposizione.

 

SERVIZIO ANALISI ACQUE, LATTE E TERRENI

Vismederi, azienda con cui abbiamo stipulato la convenzione, ci mette a disposizione i kit per la raccolta del materiale (bottiglie sterili da 1l e da 500ml e le provette per il latte).

Si ricorda che in caso di piscine, per analizzare due tipologie differenti di parametri, il totale dell’acqua da analizzare in tutti i casi (acqua di approvvigionamento, acqua di immissione e contenuta in vasca) è di 2,5 litri. Vi sarà quindi consegnato una boccia da 1l (di quelle a disposizione in ufficio) e dovrete portare un’ulteriore bottiglia da almeno 1.5 l (va benissimo una bottiglia vuota di plastica usata) contenenti entrambe la stessa acqua.

Si comunica inoltre che le raccolte verranno effettuate il primo e terzo martedì del mese. Se dovesse cadere in un giorno festivo la raccolta verrà effettuata il giorno seguente.

 

Per venire incontro alle esigenze delle nostre Imprese Agricole associate, Coldiretti Siena ha messo a disposizione un nuovo servizio sugli adempimenti ambientali ai quali sono soggette le Aziende, che riguarda:

ACQUE

-       Studi idrogeologici per ricerca acque sotterranee.

-       Pratiche amministrative per la realizzazione di pozzi per acqua.

-       Assistenza e direzione lavori per pozzi per acqua.

-       Ispezioni televisive in pozzi esistenti e/o cisterne e/o condotte.

-       Pratiche per la realizzazione di invasi artificiali.

 

AMBIENTE

-       Autorizzazione allo scarico dei reflui domestici – agricoli - industriali.

-       A.U.A. per scarichi aziendali (cantine – frantoi - allevamenti).

-       Pratiche per lo spandimento liquami e reflui depurati.

 

PROGETTI EDIFICATORI-AGRONOMICI-URBANISTICI

-       Relazioni geologiche e geotecniche per nuove costruzioni, ristrutturazioni e consolidamenti.

-       Relazione geologiche per la realizzazione di pratiche colturali.

-       Pratiche e gestione terre e rocce da scavo (vigneti, oliveti, etc.).

-       Pratiche per interventi in aree soggette a vincolo idrogeologico.

 

FRANE E DISSESTI

-       Studi, verifiche e progetti di attenuazione dei fenomeni franosi.

 

TAGLIO DEL BOSCO, NUOVE REGOLE PER GLI OPERATORI DEL SETTORE

Entrano in vigore le nuove regole per tagliare il bosco. Con decreto dirigenziale è scattata in Toscana la possibilità di iscriversi all'elenco delle ditte e di ottenere il tesserino identificativo per gli operatori del settore.

La procedura è al momento volontaria e sarà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2018 per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni). Devono iscriversi all'elenco delle ditte tutte le imprese che effettuano interventi nel patrimonio agricolo forestale regionale e/o interventi finanziati con contributo pubblico, anche in parte.

Il tesserino identificativo deve essere esibito da tutte le imprese che effettuano tagli boschivi e relativi esboschi su superfici superiori a un ettaro. La mancata registrazione nell'elenco delle ditte quando dovuta o la mancata esibizione del tesserino quando richiesto comporterà l'applicazione di sanzioni a partire dal 1 gennaio 2018 per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni).

Per ogni ulteriore dettaglio e informazione occorre consultare la legge forestale e il regolamento forestale RIVOLGENDOSI AGLI UFFICI COLDIRETTI oppure rivolgersi agli enti competenti (Unione dei Comuni, Città metropolitana di Firenze).

 

SCARICA LA APP TERRAINNOVA

Si informa che Coldiretti ha creato la App TerraInnova, nuova applicazione sullo Sviluppo Rurale, rivolta ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo oltre che alle imprese che già vi operano e a tutti gli altri imprenditori interessati.

L’utilizzo della App supporta le attività dell’impresa attraverso una serie di specifici servizi integrati online e a portata di smartphone, come per esempio l’indicazione di tutti i bandi PSR a cui è possibile accedere, oppure elencando i prezzi settimanali dei prodotti agricoli su tutti i mercati italiani.

 

PORTALE DEL SOCIO COLDIRETTI

E’ online il Portale del Socio Coldiretti che rivoluziona il lavoro nelle aziende agricole, elimina le carte e facilita la vita d'impresa, in modo semplice e accessibile a tutti. Dal Quaderno di Campagna digitale alla fatturazione elettronica, il Portale del Socio mette a disposizione degli agricoltori uno strumento digitale innovativo che anticipa i nuovi orientamenti in materia di gestione aziendale con il vantaggio di essere perfettamente integrato con il sistema Coldiretti.

Nella sezione Notizie hai in anteprima news e approfondimenti su normative e mercati. Il sito contiene anche informazioni sui bandi del Piano di sviluppo rurale (Psr) della tua regione, notizie, il meteo del tuo territorio, convenzioni riservate ai soci e molto altro. E ulteriori servizi sono in arrivo.

Per la registrazione al portale chiedi informazioni presso nostri uffici.


QUALE TRA QUESTI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI REGALERAI A NATALE?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi