159 Views

31 Ottobre 2016
PILLOLE N°19
  • Si informa che entro il 15 dicembre 2016 tutte le aziende che hanno in conduzione un vigneto, sono tenute a presentare la dichiarazione vitivinicola, anche se la produzione di uva nella campagna interessata sia stata uguale a zero. L’obbligo non riguarda i produttori e i viticoltori che conducono meno di 1.000 metri quadrati di vigneto o la cui produzione è destinata interamente all’autoconsumo e quindi non commercializzano né uva, né vino. I viticoltori interessati sono invitati a fissare un appuntamento con l’ufficio di zona di loro competenza. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Massimo Borri: tel 0577/46006, mail massimo.borri@coldiretti.it.

     
  • Con il decreto della Regione si proroga alle 13 del 21 novembre la scadenza delle domande sulla misura 6.4.1 "Diversificazione". Il decreto apporta inoltre alcune correzioni al bando. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Stefano Serafini cell. 3351213322, mail stefano.serafini@coldiretti.it; Matteo Meniconi 328/0579488 zona Montalcino; Giulio Ciacci 335/1213327 zona Valdichiana; Luigi De Angelis 335/1213328 zona Valdorcia; Giacomo Nerozzi 366/8215159 zona Siena; Carlo Contigiani 335/1213326 zona Valdelsa.

     
  • Scadrà il 16 novembre la terza rata dei contributi Inps agricoli. Al solito Epaca è in grado di ristampare le rate in scadenza a novembre, come di compensarle su eventuali crediti. Si ricorda inoltre che i pensionati coltivatori diretti e/o iap ancora in attività possono chiedere la riduzione della contribuzione Inps al compimento del 65° anno di età. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Maria Teresa Calloni: tel. 0577/249203, cell. 3351213324, mail mariateresa.calloni@coldiretti.it.

     
  •  Già da ora è possibile fare la domanda per accedere alle agevolazioni fiscali e tributarie previste per alcune categorie di attività commerciali collocate nel centro storico di Siena. Un’azione promossa e attuata dall’Amministrazione  proprio per incentivare la rivitalizzazione sociale ed economica dalla città. E, in parallelo, rafforzare e rimarcare l’identità del nostro territorio attraverso la presenza di attività di artigianato, fornitura di servizi destinati alla fruizione di beni culturali, della mobilità sostenibile e dell’ambiente e commercio al dettaglio di prodotti certificati biologici, DOP e IGP. I  titolari di questi esercizi saranno esentati, fino ad un massimo di 3mila euro annui, dalla TARI (servizio per i rifiuti), COSAP (canone di occupazione del suolo pubblico), dall’imposta comunale sulla pubblicità e dal diritto sulle pubbliche affissioni. Dopo l’approvazione del Regolamento relativo alla materia, adesso chiunque sia interessato ad aprire, oppure ha recentemente avviato un’attività imprenditoriale all’interno della cinta muraria, potrà redigere apposita domanda per accedere alle agevolazioni. Chi fosse interessato può rivolgersi all’Ufficio Provinciale di Coldiretti Siena. Le domande saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione  e accolte fino a esaurimento del budget a disposizione. Non è possibile presentare domanda per la produzione di pizza al taglio, yougurterie, gelaterie, creperie, friggitorie, paninoteche, piadinerie e kebabberie, nonché attività di panificazione che si trovino all’interno di immobili notificati dalla Soprintendenza, officine meccaniche di riparazione auto e moto, carrozzerie ed elettrauto. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Stefano Serafini cell. 3351213322, mail stefano.serafini@coldiretti.it; Matteo Meniconi 328/0579488 zona Montalcino; Giulio Ciacci 335/1213327 zona Valdichiana; Luigi De Angelis 335/1213328 zona Valdorcia; Giacomo Nerozzi 366/8215159 zona Siena; Carlo Contigiani 335/1213326 zona Valdelsa.

     
  • Coldiretti ha attivato i seguenti corsi di formazione e aggiornamento: Corsi per trattoristi esperti (come esperienza documentata almeno pari a due anni)/Mercoledì 9 novembre dalle 14alle 18 - Agriturismo Poggio Covili—via s.s.  2 Cassia  km  178, Castiglione d’Orcia/Giovedì 17 novembre dalle 14 alle 18 – Sala riunioni Coldiretti Siena —Viale Europa, 15/Lunedì 21 novembre dalle 14 alle 18 - Sede Misericordia di Asciano —Via Barna, 4 
    Corso Primo Soccorso – Venerdì 18 novembre - Aggiornamento – 4 ore – Sala riunioni Coldiretti Siena —Viale Europa, 15 
    Corso Primo Soccorso -  Giovedì 24 e venerdì 25 novembre - Prima Frequenza – 12 ore – Sala riunioni Coldiretti Siena— Viale Europa, 15 
    Corso di aggiornamento per la formazione alimentaristi- Mercoledì 9 novembre 2016/4 ore per addetti ad attività alimentari semplici e complesse/8 ore per titolari e responsabili di attività alimentari semplici e complesse
    Per prenotarsi compilare la domanda di iscrizione e consegnarla: al proprio ufficio di zona; per e-mail: siena@coldiretti.it; per fax: 057744953. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Debora Vagheggini: tel 0577/46006,  mail debora.vagheggini@coldiretti.it.

     
  • L'Ispettorato Nazionale del Lavoro con propria circolare ha chiarito alcuni aspetti sulle nuove modalità di comunicazione delle prestazioni di lavoro accessorio (c.d. voucher). Innanzitutto viene ribadito che gli imprenditori agricoli, almeno 60 minuti prima dell'inizio della prestazione lavorativa, devono inviare una mail alla competente Direzione del Lavoro comunicando: il codice fiscale e la ragione sociale del datore di lavoro committente (tali dati andranno riportati anche nell'oggetto della e-mail); i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore (o dei lavoratori se sono più d'uno); il luogo della prestazione; la durata della prestazione con riferimento ad un arco temporale non superiore a 3 giorni. La mail non dovrà contenere nessun allegato. Sempre entro gli stessi termini (60 minuti prima dell'inizio dell'attività lavorativa) potranno essere comunicate anche eventuali modifiche od integrazioni delle informazioni già trasmesse. Viene inoltre chiarito che questo adempimento si aggiunge a quello già previsto nei confronti dell'Inps per l'attivazione dei voucher e che permettono al prestatore di riscuotere il dovuto. Viene infine ribadito che la violazione dell'obbligo di comunicazione in questione comporta l'applicazione della sanzione amministrativa da 400 a 2.400 euro per ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione tramite e-mail, mentre, l'assenza anche della dichiarazione di inizio attività all'Inps comporterà l'applicazione della maxisanzione per lavoro nero. Il personale ispettivo terrà però in debito conto, in relazione alle attività di vigilanza sul rispetto dei nuovi obblighi, l'assenza di indicazioni operative nel periodo intercorso fra l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 185/2016 e la circolare in commento. L'indirizzario ufficiale e definitivo a cui inviare la comunicazione. Quello competente per la provincia di Siena è:voucher.siena@ispettorato.gov.it, vi prego quindi di aggiornare l'indirizzo. Gli uffici di zona di Coldiretti Siena sono a disposizione per supportare le aziende nelle varie comunicazioni. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Mirko Morrocchi: cell. 3356889820; mail mirko.morrocchi@coldiretti.it

QUALE TRA QUESTI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI REGALERAI A NATALE?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi