16 Gennaio 2017
PILLOLE N°24
- Con una nota il Ministero della Salute ha comunicato che è stato prorogato fino al 30 giugno 2017 il termine per l’utilizzo del Modello IV cartaceo precedente, esclusivamente per i casi in cui e ammessa la compilazione non informatizzata. Si ricorda che comunque il modello deve essere aggiornato come previsto dalla circolare del 6 settembre 2016 ( in allegato) con le informazioni aggiuntive richieste dal decreto. Si invita gli allevatori a rivolgersi ai propri uffici di zona. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Stefano Serafini cell. 3351213322, mail stefano.serafini@coldiretti.it; Matteo Meniconi 328/0579488 zona Montalcino; Giulio Ciacci 335/1213327 zona Valdichiana; Luigi De Angelis 335/1213328 zona Valdorcia; Giacomo Nerozzi 366/8215159 zona Siena; Carlo Contigiani 335/1213326 zona Valdelsa.
- Sul Burt della settimana scorsa è stato pubblicato il decreto con l’elenco di liquidazione delle domande presentate sul bando 2016 dagli allevatori che nel 2015 hanno messo a disposizione i propri animali per i controlli sulla Blue Tongue. Si invita gli allevatori a rivolgersi ai propri uffici di zona, per conoscere l’entità della cifra erogata e per risolvere se ci fossero problemi in merito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Stefano Serafini cell. 3351213322, mail stefano.serafini@coldiretti.it; Matteo Meniconi 328/0579488 zona Montalcino; Giulio Ciacci 335/1213327 zona Valdichiana; Luigi De Angelis 335/1213328 zona Valdorcia; Giacomo Nerozzi 366/8215159 zona Siena; Carlo Contigiani 335/1213326 zona Valdelsa.
- Con riferimento a quanto già anticipato è uscito il testo del bando della misura 4.3.2 "Investimenti in infrastrutture necessarie all'accesso ai terreni agricoli e forestali". Le domande possono essere presentate dal 5 gennaio, con scadenza alle ore 13 del 20 febbraio. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Stefano Serafini cell. 3351213322, mail stefano.serafini@coldiretti.it; Matteo Meniconi 328/0579488 zona Montalcino; Giulio Ciacci 335/1213327 zona Valdichiana; Luigi De Angelis 335/1213328 zona Valdorcia; Giacomo Nerozzi 366/8215159 zona Siena; Carlo Contigiani 335/1213326 zona Valdelsa.
- A seguito di recenti esperienze avute con numerosi associati, abbiamo constatato che non tutti i titolari di caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) effettuano una regolare consultazione delle mail ricevute. Ricordiamo che la PEC è un modo di comunicare con posta elettronica ma con la sostanziale differenza che il sistema consente di inviare e ricevere e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Il D.L. 193/2016, recentemente convertito in Legge, ha stabilito che con decorrenza 01/07/2017 gli Uffici Pubblici competenti potranno notificare direttamente, a mezzo PEC, gli avvisi e altri atti che per legge devono essere notificati alle Imprese sia individuali o costituite in forma societaria. Per quanto sopra esposto, al fine di essere prontamente aggiornati sulle comunicazioni che arrivano tramite Pec, ci preme ricordare che i nostri Uffici sono disponibili ad offrire un regolare servizio di consultazione in modo da essere puntualmente aggiornati/avvisati sulle comunicazioni che pervengono alle Imprese tramite Pec per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze riguardo ad una non corretta gestione della propria casella di Posta Elettronica Certificata. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai ns. Uffici: Zona Montalcino 0577/848312 – Zona Valdorcia 0577/887482 - Zona Siena 0577/46006 – Zona Valdelsa 0577/921690 - Zona Valdichiana 0578/757351
- La Regione, con decreto n. 112 del 11/01/2017, ha prorogato alle 13del 31/01/2017 la scadenza per la presentazione delle domande di aiuto relative alla sottomisura 8.6 del Psr (annualità 2016). Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Stefano Serafini cell. 3351213322, mail stefano.serafini@coldiretti.it; Matteo Meniconi 328/0579488 zona Montalcino; Giulio Ciacci 335/1213327 zona Valdichiana; Luigi De Angelis 335/1213328 zona Valdorcia; Giacomo Nerozzi 366/8215159 zona Siena; Carlo Contigiani 335/1213326 zona Valdelsa.
- La legge finanziaria 2017 consente la definizione agevolata di tutti i debiti pendenti al 31/12/2016 con le pubbliche amministrazioni e ceduti al concessionario di riscossione Equitalia. Sono compresi i debiti fiscali e soprattutto i debiti Inps per contributi autonomi coltivatori diretti, imprenditori agricoli e datori di lavoro agricoli. Possono accedere alla definizione agevolata anche i soggetti che hanno già in corso una rateizzazione con Equitalia. La sanatoria prevede il pagamento senza interessi e somme aggiuntive in un’ unica soluzione e/o in forma rateizzata, massimo 5 rate. Le domande per poter accedere alla sanatoria scadono il 31/03/2017. Coldiretti e il Patronato epaca è a diposizione per valutare ogni situazione e qualora si voglia aderire a tale forma agevolata di pagamento, alla compilazione delle domande. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Maria Teresa Calloni: tel. 0577/249203, cell. 3351213324, mail mariateresa.calloni@coldiretti.it.
- Si ricorda che dal 1 gennaio 2017 è prevista l’obbligatorietà di tenuta telematica del registro di cantina. A tal proposito, come stabilito dal D.M. 1486 del 21/12/2016, per facilitare le aziende in questo notevole cambiamento, è stato previsto un periodo di accompagnamento (dal 1° gennaio 2017 al 30 aprile 2017) nel quale le operazioni non ancora registrate on line potranno essere giustificate dagli operatori mediante documenti cartacei. Ricordando che il CAA Coldiretti offre il servizio di tenuta e aggiornamento del Registro mediante la procedura informatizzata con l’invio tramite web services dei dati al Sian, sollecitiamo le aziende ad accreditarsi al Sian per poter accedere all’area riservata dove si dovrà verificare ed associare il codice ICQRF dello stabilimento di cui si terrà il registro. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Massimo Borri: tel 0577/46006, mail massimo.borri@coldiretti.it.