137 Views

14 Marzo 2017
PILLOLE N°28
  • Una delle novità della legge di bilancio è il premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore nel 2017. Requisiti: residenza in Italia; cittadinanza italiana o comunitaria; le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane per effetto dell’art. 27 del Decreto Legislativo n. 251/2007; per le cittadine non comunitarie, possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Il beneficio di 800 euro può essere concesso esclusivamente per uno dei seguenti eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017: compimento del 7° mese di gravidanza; parto, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza; adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983; affidamento preadottivo nazionale. Il premio alla nascita è corrisposto su domanda della madre avente diritto all’INPS. La domanda va presentata dopo il compimento del 7° mese di gravidanza e va corredata della certificazione sanitaria rilasciata dal medico specialista del Servizio sanitario nazionale, attestante la data presunta del parto. Se la domanda del premio è presentata in relazione al parto, la madre dovrà autocertificare nella domanda la data del parto e le generalità del bambino. A breve saranno fornite le istruzioni per la presentazione telematica delle domande senza pregiudizio per i “ nati “dal 01/01/2017. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Maria Teresa Calloni: tel. 0577/249203, cell. 3351213324, mail mariateresa.calloni@coldiretti.it.

     
  • Si ricorda che dal 1 gennaio 2017 è prevista l’obbligatorietà di tenuta telematica del registro di cantina. A tal proposito, come stabilito dal D.M. 1486 del 21/12/2016, per facilitare le aziende in questo notevole cambiamento, è stato previsto un periodo di accompagnamento (dal 1° gennaio 2017 al 30 aprile 2017) nel quale le operazioni non ancora registrate on line potranno essere giustificate dagli operatori mediante documenti cartacei. Ricordando che il CAA Coldiretti offre il servizio di tenuta e aggiornamento del Registro mediante la procedura informatizzata con l’invio tramite web services dei dati al Sian, sollecitiamo le aziende ad accreditarsi al Sian per poter accedere all’area riservata dove si dovrà verificare ed associare il codice ICQRF dello stabilimento di cui si terrà il registro. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Massimo Borri: tel 0577/46006, mail massimo.borri@coldiretti.it.

     
  • Si informa che dal 1 gennaio 2017 le istanze presentate sul Sistema Informativo ARTEA possono essere sottoscritte esclusivamente in modalità digitale. Si ricorda che gli strumenti per la sottoscrizione digitale sono: smart card valida, tessera sanitaria attivata. Si invitano pertanto le aziende a provvedere quanto prima all'attivazione di strumenti idonei. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Massimo Borri: tel 0577/46006, mail massimo.borri@coldiretti.it.

     
  • Entro il 31 marzo 2017 è possibile effettuare le richieste di autorizzazioni per nuovi impianti vigneti. Gli interessati potranno presentare richiesta esclusivamente fino a concorrenza delle superfici effettivamente impiantabili a vigneto detenute nel fascicolo aziendale. Sono escluse pertanto le superfici che risultano già vitate o soggette a vincolo per quanto riguarda la destinazione a vigneto. Le autorizzazioni saranno rilasciate entro il 1° giugno 2017 ed avranno validità triennale. Se l’autorizzazione concessa sarà inferiore al 50% della superficie richiesta il produttore avrà la possibilità di rinunciare all’assegnazione entro il 10 giugno senza incorrere in sanzioni. Come previsto nelle norme comunitarie le autorizzazioni sono concesse sempre ed esclusivamente a titolo gratuito e non possono essere trasferite al di fuori dell’ambito aziendale, tranne che in casi limitati (successione, fusione/scissione aziendale). Si ricorda infine che le autorizzazioni per nuovo impianto non potranno beneficiare del contributo previsto dalla misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Per ogni chiarimento e per la compilazione delle richieste, i nostri uffici sono a completa disposizione. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Massimo Borri: tel 0577/46006, mail massimo.borri@coldiretti.it.

     
  • Con il  decreto regionale 2093 del 23 febbraio  La Regione Toscana ha approvato il bando della misura 8.5 “Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”. Le domande potranno essere presentate a partire dal 18 aprile, con scadenza alle 13 del 15 maggio 2017. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Stefano Serafini cell. 3351213322, mail stefano.serafini@coldiretti.it; Matteo Meniconi 328/0579488 zona Montalcino; Giulio Ciacci 335/1213327 zona Valdichiana; Luigi De Angelis 335/1213328 zona Valdorcia; Giacomo Nerozzi 366/8215159 zona Siena; Carlo Contigiani 335/1213326 zona Valdelsa.

     
  • Si comunica che nel Sistema Informativo di ARTEA da mercoledì scorso sono visibili i moduli per la presentazione delle istanze relative alla Misura 10 del PSR 2014-2020 di cui Decreto dirigenziale della Regione Toscana n. 548 del 20.01.2017. Tali moduli, presenti all'interno della DUA ID 10000 sono identificati con le seguenti opportunità: Misura 10.1.1 Conservazione del suolo e della sostanza organica 2017; Misura 10.1.2 Miglioramento della gestione degli input chimici e idrici 2017; Misura 10.1.3 Miglioramento di pascoli e prati-pascolo con finalità ambientali 2017; Misura 10.1.5 Coltivazione delle varietà locali, naturalmente adattate alle condizioni locali, a rischio di estinzione 2017. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Stefano Serafini cell. 3351213322, mail stefano.serafini@coldiretti.it; Matteo Meniconi 328/0579488 zona Montalcino; Giulio Ciacci 335/1213327 zona Valdichiana; Luigi De Angelis 335/1213328 zona Valdorcia; Giacomo Nerozzi 366/8215159 zona Siena; Carlo Contigiani 335/1213326 zona Valdelsa.

     
  • Si comunica che sono disponibili nel Sistema Informativo di ARTEA i moduli per la presentazione delle istanze relative ai rinnovi delle Misure 11 e 10.1.4 inerenti la programmazione PSR 2014-2020.  Tali moduli sono presenti all'interno della DUA ID 10000 e sono identificati dalle seguenti opportunità: Misura 11 Biologico 2017 – Pagamento; Misura 10.1.4 Conservazione di risorse genetiche animali per la salvaguardia della biodiversità 2017 – Istanza. Si ricorda che per la misura 10.1.4 la compilazione sarà possibile solo dopo il caricamento a Sistema del Doc 750 anno 2016 i cui dati devono essere forniti da Toscana Allevatori (ARA): il termine previsto per l'invio dei suddetti dati è stato stabilito nel 15/03/2017 da parte della competente Struttura della Regione Toscana . Sarà cura di ARTEA informare non appena tali documenti saranno presenti a Sistema. La scadenza della presentazione è prevista alla data del 15/05/2017, che, tenendo conto dei 25 giorni di ritardo previsti dalla regolamentazione comunitaria, sono posticipati al 09/06/2017 con applicazione delle sanzioni previste per la presentazione tardiva. Come tutti gli anni per i primi giorni i moduli saranno disponibili solo in modalità collaudo (cioè sarà possibile la compilazione ma non la chiusura/ricezione) al fine di testarne la funzionalità. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Stefano Serafini cell. 3351213322, mail stefano.serafini@coldiretti.it; Matteo Meniconi 328/0579488 zona Montalcino; Giulio Ciacci 335/1213327 zona Valdichiana; Luigi De Angelis 335/1213328 zona Valdorcia; Giacomo Nerozzi 366/8215159 zona Siena; Carlo Contigiani 335/1213326 zona Valdelsa.

     
  • Informiamo che la Regione Toscana  ha prorogato  alle 13 del 20/03/2017 il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto per la citata operazione 4.3.2 del PSR “Sostegno per investimenti in infrastrutture necessarie all’accesso ai terreni agricoli e forestali”. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Stefano Serafini cell. 3351213322, mail stefano.serafini@coldiretti.it; Matteo Meniconi 328/0579488 zona Montalcino; Giulio Ciacci 335/1213327 zona Valdichiana; Luigi De Angelis 335/1213328 zona Valdorcia; Giacomo Nerozzi 366/8215159 zona Siena; Carlo Contigiani 335/1213326 zona Valdelsa.

     
  • La Regione Toscana ha prorogato  sino alle 13 al 30 aprile la scadenza delle domande sul bando della misura 3.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità”. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Stefano Serafini cell. 3351213322, mail stefano.serafini@coldiretti.it; Matteo Meniconi 328/0579488 zona Montalcino; Giulio Ciacci 335/1213327 zona Valdichiana; Luigi De Angelis 335/1213328 zona Valdorcia; Giacomo Nerozzi 366/8215159 zona Siena; Carlo Contigiani 335/1213326 zona Valdelsa.

     
  • A decorrere dal 2017 il Collegato alla Finanziaria 2017, introduce due importanti adempimenti a carico di tutti i Titolari di Partita IVA:
  1. Trasmissione Trimestrale Telematica delle Liquidazioni IVA
  2. Spesometro Trimestrale: Comunicazione Telematica dei dati relativi alle Fatture Emesse e Ricevute - Cliente / Fornitori,  numero e data fattura, Imponibile, IVA, tipologia di operazione). L’obbligo dello Spesometro Trimestrale riguarda anche i Produttori Agricoli in Regime di Esonero fatta eccezione per quelli operanti in terreni con altitudine superiore a 700 mls.
    Queste le scadenze previste per la Comunicazione delle Liquidazioni Iva:
    Primo Trimestre                              - invio entro il 31 maggio 2017
    Secondo Trimestre                        - invio entro il settembre 2017
    Terzo Trimestre                                              - invio entro il 30 novembre 2017
    Quarto Trimestre                           - invio entro il 28 febbraio 2018
    Queste invece  le scadenze previste per lo Spesometro Trimestrale:
    Primo e Secondo trimestre        - invio entro il 18 settembre 2017
    Terzo e Quarto trimestre            - invio entro il 28 febbraio 2018
    In caso di omessa o errata trasmissione dei dati,  verrà applicata la sanzione fino a 1.000 euro a trimestre oltre a euro 500 a trimestre per l’errata comunicazione delle Liquidazioni
    In considerazione dei nuovi stringenti adempimenti, per poter erogare tempestivamente il servizio è necessaria la consegna almeno mensile di tutta la documentazione (Fatture di Acquisto e Vendita) considerato che l’agenzia delle Entrate con le moderne tecnologie effettuerà controlli appropriati.
    Per ulteriori informazioni rivolgersi ai ns. Uffici: Zona Montalcino 0577/848312 – Zona Valdorcia    0577/887482 - Zona Siena 0577/46006 – Zona Valdelsa 0577/921690 - Zona Valdichiana 0578/757351.
     

QUALE TRA QUESTI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI REGALERAI A NATALE?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi