Aperte iscrizioni Copa Premio Innovazione
Il Copa ha aperto le iscrizioni per il 5° premio all'innovazione per le agricoltrici, l'organizzazione europea degli agricoltori, invita le agricoltrici europee a presentare le proprie candidature per l'edizione 2018 del premio all'innovazione per le agricoltrici. Lo scopo di questo premio è mettere in risalto le attività e i progetti innovativi svolti dalle donne operanti nel settore agricolo e/o silvicolo in tutta l'UE.
Per consentire di compilare le candidature correttamente in ogni sua parte, il nostro ufficio di Bruxelles si è reso disponibile a supportare, chi lo riterrà necessario, nella traduzione delle candidature in lingua inglese.
In caso di adesione vi preghiamo di volerci tenere aggiornati.
Per scaricare le domande e il regolamento:
http://www.copa-cogeca.eu/womens_innovation_prize.aspx
Regolamento attuativo L.R. su invasi
È stato pubblicato il decreto del Presidente della Giunta 76/R del 20/12/17 che approva una serie di modifiche al regolamento di attuazione della LR 64/2009 (laghetti e bacini di accumulo acqua).
Entro 180 giorni dall’entrata in vigore del decreto 76/R (entro il 10 Luglio 2018) chi gestisce i laghetti deve presentare alla Regione la “denuncia di esistenza”, con tutta la documentazione e gli elaborati tecnici prescritti, secondo le disposizioni contenute nel capo IV del regolamento “Norme generali per la disciplina degli impianti in atto”.
DM siccità - pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 Marzo è stato pubblicato il DM 22/02/2018 “Dichiarazione del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nella Regione Toscana”.
Il termine per la presentazione delle domande è lunedì 23 Aprile.
Danni da predazione dei lupi
Si comunica che dal 09/03/2018 al 31/03/2018 sarà possibile presentare domanda per il Riconoscimento dei danni da predazione provocati dal lupo (canis lupus) relativi all'annualità 2017.
Autorizzazioni nuovi impianti viticoli campagna 2018
Con la presente si comunica che con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni per la gestione del potenziale produttivo vitivinicolo, entro il 31 marzo 2018 è possibile effettuare le richieste di autorizzazioni per nuovi impianti vigneti. Gli interessati potranno presentare richiesta esclusivamente fino a concorrenza delle superfici effettivamente impiantabili a vigneto detenute nel fascicolo aziendale. Sono escluse pertanto le superfici che risultano già vitate o soggette a vincolo per quanto riguarda la destinazione a vigneto. Le autorizzazioni saranno rilasciate entro il 1° giugno 2018 ed avranno validità triennale. Come previsto nelle norme comunitarie le autorizzazioni sono concesse sempre ed esclusivamente a titolo gratuito e non possono essere trasferite al di fuori dell’ambito aziendale, tranne che in casi limitati (successione, fusione/scissione aziendale). Si ricorda infine che le autorizzazioni per nuovo impianto non potranno beneficiare del contributo previsto dalla misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Per ogni chiarimento e per la compilazione delle richieste, i nostri uffici sono a completa disposizione.
Aiuto Grano duro Domanda Unica 2018
Per la campagna 2017/2018 gli agricoltori potranno accedere ad un premio, stavolta fino a 200 euro per ettaro, per la produzione di grano duro legata a contratti di filiera che favoriscano il rafforzamento della filiera grano-pasta nazionale. A darne notizia è la Coldiretti con il premio che è uno dei risultati della battaglia del grano. Il sostegno può essere richiesto per il grano duro raccolto nel 2018 (semina dell’annata agraria 2017/2018) e prevede un ammontare di risorse complessivo pari a 20 milioni di euro (il doppio rispetto alla precedente campagna). L’importo erogato per la scorsa campagna 2016/2017 sarà compreso, con molta probabilità, tra i 90 e i 100 euro per ettaro, in quanto le domande presentate sono state superiori ai 100.000 ettari. Il fondo prevede la possibilità per le imprese agricole di ottenere un premio per la coltivazione di grano duro di importo massimo pari a 200 euro per ettaro. Per poter ricevere il premio è necessario che l’impresa agricola abbia sottoscritto, nella campagna 2016/2017, Contratti di Filiera o che sottoscriva Contratti di filiera entro il 31 dicembre 2017.
Miglioramento della gestione degli input chimici ed idrici
Ricordiamo che le imprese agricole ad impegno sulla misura in oggetto sono tenute a predisporre il piano annuale di fertilizzazione “a partire dalle colture autunno-vernine 2017/2018 ammesse a pagamento”. Il piano va predisposto prima dell’avvio della coltura.
Ricordo infine che le analisi dei terreni, utilizzate per la formulazione del piano di fertilizzazione, devono essere inserite nel Sistema Informativo di Artea entro il termine stabilito per la prima domanda di pagamento (15/05/2018).
Taglio del bosco, nuove regole per gli operatori del settore
Entrano in vigore le nuove regole per tagliare il bosco. Con decreto dirigenziale è scattata in Toscana la possibilità di iscriversi all'elenco delle ditte e di ottenere il tesserino identificativo per gli operatori del settore. La procedura è al momento volontaria e sarà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2018 per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni). Devono iscriversi all'elenco delle ditte tutte le imprese che effettuano interventi nel patrimonio agricolo forestale regionale e/o interventi finanziati con contributo pubblico, anche in parte. Il tesserino identificativo deve essere esibito da tutte le imprese che effettuano tagli boschivi e relativi esboschi su superfici superiori a un ettaro. La mancata registrazione nell'elenco delle ditte quando dovuta o la mancata esibizione del tesserino quando richiesto comporterà l'applicazione di sanzioni a partire dal 1 gennaio 2018 per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni). Per ogni ulteriore dettaglio e informazione occorre consultare la legge forestale e il regolamento forestale RIVOLGENDOSI AGLI UFFICI COLDIRETTI oppure rivolgersi agli enti competenti (Unione dei Comuni, Città metropolitana di Firenze).
Gli enti competenti per la forestazione sono i seguenti:
• Unione dei Comuni montani del Casentino
• Unione dei Comuni del Pratomagno
• Unione Montana dei Comuni della Valitberina toscana
• Unione montana dei Comuni del Mugello
• Unione di Comuni Valdarno Valdisieve
• Unione dei Comuni montani Amiata grossetana
• Unione dei Comuni montani Colline metallifere
• Unione Comuni Garfagnana
• Unione dei Comuni Media Valle del Serchio
• Unione dei Comuni della Versilia
• Unione di Comuni montana Lunigiana
• Unione montana Alta Val di Cecina
• Unione dei Comuni della Val di Bisenzio
• Unione di Comuni montani Appennino pistoiese
Progetti integrati di filiera settore forestale
La Giunta regionale, con la delibera n. 1181 del 30 Ottobre ha approvato le disposizioni per il prossimo bando relativo ai progetti integrati di filiera nel settore forestale.
Il bando, che avrà una dotazione di 7.890.000 euro, sarà pubblicato probabilmente a fine mese; le domande potranno essere presentate a partire da metà Dicembre, con scadenza a Maggio 2018.
Modalità di gestione coordinate bancarie su Artea per pagamenti
Si informa che Artea prevede che i pagamenti siano versati esclusivamente sui conti dei beneficiari pertanto l’unica modalità per l’acquisizione delle coordinate bancarie è l’attestazione della banca. Pertanto tutte le aziende sono pregate di portare allo sportello detentore del fascicolo qualsiasi comunicazione/documentazione della banca/posta presso la quale è intrattenuto il rapporto di conto corrente, anche su fogli non intestati, purché sia evidente che la stessa sia stata posta in essere dall’istituto di credito/ufficio postale anche mediante la semplice apposizione di timbro e firma e che rechi il codice IBAN, l’intestazione del conto la denominazione della banca e della filiale.
Scarica la App TerraInnova
Si informa che Coldiretti ha creato la App TerraInnova, nuova applicazione sullo Sviluppo Rurale, rivolta ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo oltre che alle imprese che già vi operano e a tutti gli altri imprenditori interessati. L’utilizzo della App supporta le attività dell’impresa attraverso una serie di specifici servizi integrati online e a portata di smartphone, come per esempio l’indicazione di tutti i bandi PSR a cui è possibile accedere, oppure elencando i prezzi settimanali dei prodotti agricoli su tutti i mercati italiani.