149 Views

15 Gennaio 2019
PILLOLE N°72

Tax Credit turismo
Tax Credit Turismo ai sensi del DM 20 dicembre 2017 per la riqualificazione di
alberghi e agriturismi, spese sostenute nel 2018 La legge di bilancio 2017 al comma 4, dell’articolo 1, ha disposto il rifinanziamento - con alcune rilevanti modifiche - del credito d’imposta per le strutture turistiche, per la riqualificazione degli alberghi, agriturismi
e strutture termali prevedendo l’estensione del credito d’imposta per il 2017 e 2018 nella maggiore misura del 65 per cento e includendo fra i beneficiari delle strutture che svolgono attività di agriturismo come definite dalla legge n. 96 del 2006 e dalle relative norme regionali. La medesima disposizione aveva previsto che il beneficio fosse riconosciuto a condizione che gli interventi
avessero “anche” le finalità di ristrutturazione edilizia, riqualificazione antisismica o energetica e acquisto
mobili, come era stato chiarito anche nei lavori preparatori

Tuttavia, l’articolo 3 del decreto attuativo 20 dicembre 2017 ha subordinato l’erogazione del credito d’imposta alla sussistenza degli interventi aventi finalità di efficienza energetica ovvero di riqualificazione antisismica.
In particolare, è disposto che “alle imprese alberghiere e agli agriturismi esistenti alla data del 1° gennaio 2012, è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 65 per cento per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, relativi a interventi che abbiano finalità di ristrutturazione edilizia, come individuati all’articolo 2, comma 1, lettera b), numeri 1, 2, 3 e 4 del decreto attuativo, di riqualificazione energetica, a condizione che abbiano anche finalità di incremento dell’efficienza energetica o di riqualificazione antisismica, così come descritte all’articolo 2, comma 1, lettera b), numeri 5 e 6 del medesimo decreto, ovvero ferma restando tale ultima condizione, per le spese per l’acquisto di mobili e componenti
d’arredo, come definite dall’articolo 2, comma1, lettera b), numero 7, destinati esclusivamente alle strutture ricettive oggetto del decreto, a condizione che il beneficiario non ceda a terzi né destini a finalità estranee all’esercizio di impresa i beni oggetto degli investimenti prima dell’ottavo periodo d’imposta successivo”.
Pertanto, non saranno ammessi all’agevolazione gli interventi di ristrutturazione edilizia o l’acquisto di mobili se effettuati singolarmente e non congiunti ad interventi di efficienza energetica ovvero di riqualificazione antisismica.
L’incentivo opera in tutta Italia e copre fino al 65% delle spese ammesse, compreso l’acquisto di mobili e arredi per un massimo di 200 mila euro.
Per richiedere il credito d’imposta bisogna presentare domanda a partire dalle ore 10:00 del 14 gennaio 2019 fino alle ore 14:00 del 11 febbraio 2019. Le risorse saranno assegnate fino ad esaurimento fondi secondo l’ordine di presentazione delle domande.

Le domande per poter beneficiare del “tax credit riqualificazione” si presentano esclusivamente in forma telematica registrandosi sul portale internet https://procedimenti.beniculturali.gov.it.
Si raccomanda di consultare il proprio consulente per valutare la situazione aziendale e quindi l’opportunità di beneficiare o meno del credito d’imposta.

L’obbligo di fattura elettronica (Legge di Bilancio 2018)
Dal primo gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate potranno essere solo fatture elettroniche.
L’obbligo di fattura elettronica, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, salvo alcuni casi di esonero, vale per tutti i soggetti residenti o stabiliti in Italia nel caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata tra due operatori Iva (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui la cessione/ prestazione è effettuata da un operatore Iva verso un consumatore finale (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).
È previsto l’esonero dei soggetti che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” (art. 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111), di quelli che rientrano nel cosiddetto “regime forfettario” (di cui all’art. 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190), nonché, infine, dei “piccoli produttori agricoli”, i quali erano già esonerati in gene- rale dall’emissione di fatture analogiche.
Le regole per predisporre, trasmettere, ricevere e conservare le fatture elettroniche sono definite nel provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018 modificato dal provvedimento 21 dicembre 2018 prot. n. 524526 pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Selezione degli oli extravergine di oliva della Toscana DOP e IGP 2019 – CAMPAGNA OLEARIA 2018/2019
La Selezione si propone di evidenziare la migliore produzione olearia toscana, allo scopo di utilizzarla in azioni promozionali economiche e di immagine, anche plurisettoriali, in Italia e all’estero, e, nel contempo, premiare e stimolare lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.
La Selezione consente inoltre di valorizzare la figura dell’assaggiatore di olio di oliva, in quanto professionista in grado di promuovere la qualità degli oli regionali, presso operatori e consumatori italiani ed esteri.
La Selezione regionale degli oli extra vergini di oliva è riservata agli oli extra vergini di oliva della Toscana, prodotti da imprese aventi sede produttiva in Toscana, certificati DOP e IGP e secondo i criteri stabiliti ai sensi del DGR 1054/2017 limitatamente alla lettera c) Organizzazioni di Produttori riconosciute, alla lettera e) Aggregazioni di imprese (escluso consorzi o associazioni rappresentanti) ed alla lettera f) Imprese singole.
Le domande sono poste in graduatoria, secondo l’ordine di arrivo.

I campioni devono riferirsi a lotti di olio extravergine di oliva  certificato DOP o IGP, fino ad un totale di almeno 400 chilogrammi, anche su più lotti certificati dell’attuale campagna olearia 2018/2019 della stessa tipologia (tutto DOP o tutto IGP).

Ogni operatore può presentare fino ad un massimo di 2 oli.
La partecipazione alla Selezione è gratuita ed è riservata ad un numero massimo di 100 campioni di olio.

Le iscrizioni termineranno il 31 gennaio 2019.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso i nostri uffici zona.

Importazione vegetali da paesi terzi
Si ricorda che ai sensi del D. Lgs. 214/05, art. 19, comma 1, punto c) per importare vegetali da paesi terzi (paesi extraCE) è necessario avere un'apposita autorizzazione rilasciata dal Servizio Fitosanitario Regionale: autorizzazione importazione da paesi terzi.

I Servizi Fitosanitari presenti ai punti di entrata europei (porti e aeroporti) chiedono obbligatoriamente questo tipo di autorizzazione vincolando l'ingresso della merce alla presenza dell'autorizzazione sopra indicata.

Pertanto si invita tutte le ditte vivaistiche che effettuano o hanno intenzione di effettuare importazione da paesi terzi, a verificare prima dell'importazione se la propria autorizzazione include l'importazione da paesi terzi. Nel caso non sia presente l'azienda deve richiedere tramite DUA di variazione su ARTEA l'aggiornamento dell'autorizzazione prima di effettuare l'importazione.

PSR - Bando misura 4.1.4 - Risorse idriche
Sul BURT è stato pubblicato il bando sulla misura 4.1.4 “Gestione della risorsa idrica per scopi irrigui da parte delle aziende agricole”. La misura finanzia investimenti per realizzare nuovi impianti di irrigazione o migliorare l’efficienza di quelli già esistenti. Le domande possono essere presentate a partire da domani. La scadenza è fissata alle ore 13.00 del 31 Gennaio 2019.

Ismea banca delle terre agricole e autoimprenditorialità
Sono stati pubblicati sul sito di Ismea due importanti strumenti rivolti ai giovani imprenditori agricoli:

  • Banca delle Terre Agricole (BTA) per l’acquisto di terreni con agevolazioni per i giovani possibile presentare la manifestazione d’interesse fino alle 23:59 del 2 dicembre 2018.
     

  • Autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura (Subentro e Ampliamento) della quale non è prevista una data di scadenza.
     

  • Si prega di rivolgersi ai propri uffici zona.
     

Bando sottomisura 8.3 - SOSTEGNO ALLA PREVENZIONE DEI DANNI ARRECATI ALLE FORESTE DA INCENDI, CALAMITÀ NATURALI ED EVENTI CATASTROFICI ANNUALITA’ 2018
È stato pubblicato il decreto regionale 15257/2018 che approva il nuovo Bando della sottomisura 8.3. La scadenza è fissata alle ore 13:00 del 31/01/2018
Si prega di rivolgersi ai propri uffici zona.

Pagamenti PAC 2018 Antimafia
Si informa che da quest’anno, per il pagamento dell’acconto PAC 2018 delle aziende con premio superiore a 25.000 euro, sarà necessario predisporre specifica documentazione per richiesta antimafia da inoltrare all’Organismo Pagatore competente.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso i nostri uffici.

Contributo danni da siccità 2017
Apertura termini di presentazione del completamento della domanda di aiuto per i danni causati dalla siccità primaverile ed estiva 2017. Sono stati aperti i termini di presentazione del completamento della domanda di aiuto per i danni causati dalla siccità primaverile ed estiva 2017. Possono presentare il completamento esclusivamente le imprese agricole che, entro il 23 aprile 2018, hanno presentato la domanda iniziale semplificata. Le imprese che, entro il termine del 23 aprile 2018,  hanno già presentato domanda iniziale, hanno la facoltà di presentare un nuovo modulo analogo al fine di correggere e/o integrare quanto indicato nel modulo iniziale. Termine di presentazione 31/01/2019 ore 24:00.

Regolamento attuativo L.R. su invasi
È stato pubblicato il decreto del Presidente della Giunta 76/R del 20/12/17 che approva una serie di modifiche al regolamento di attuazione della LR 64/2009 (laghetti e bacini di accumulo acqua).
A decorrere dal 13/07/2018 e fino al 31/07/2019 è riaperto il termine per la presentazione della denuncia di esistenza per quanto riguarda i laghetti , con tutta la documentazione e gli elaborati tecnici prescritti, secondo le disposizioni contenute nel capo IV del regolamento “Norme generali per la disciplina degli impianti in atto”.
Per ulteriori informazioni i nostri uffici di zona saranno a vostra completa disposizione.

Campagna 2018 anticipo PAC
CreditAgri Italia, intermediario finanziario presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, mette a disposizione delle imprese agricole che hanno presentato la Domanda Unica 2018, lo strumento dell’anticipo PAC, attraverso la rete degli operatori CAA Coldiretti.
In questo modo, le imprese che hanno presentato domanda in Regime di Aiuto Unico, potranno beneficiare dell’anticipazione annuale o biennale del premio senza dover attendere l’erogazione da parte dell’Organismo Pagatore.
La somma anticipata è pari all’80% in caso di Anticipo annuale e pari al 70% in caso di anticipo biennale.
Per ulteriori informazioni i nostri uffici di zona saranno a vostra completa disposizione.

Servizio analisi acque, latte e terreni
Vismederi, azienda con cui abbiamo stipulato la convenzione, ci mette a disposizione i kit per la raccolta del materiale (bottiglie sterili da 1l e da 500ml e le provette per il latte).
Si ricorda che in caso di piscine, per analizzare due tipologie differenti di parametri, il totale dell’acqua da analizzare in tutti i casi (acqua di approvvigionamento, acqua di immissione e contenuta in vasca) è di 2,5 litri. Vi sarà quindi consegnato una boccia da 1l (di quelle a disposizione in ufficio) e dovrete portare un’ulteriore bottiglia da almeno 1.5 l (va benissimo una bottiglia vuota di plastica usata) contenenti entrambe la stessa acqua.
Si comunica inoltre che le raccolte verranno effettuate il primo e terzo martedì del mese. Se dovesse cadere in un giorno festivo la raccolta verrà effettuata il giorno seguente.

Coldiretti Siena adempimenti ambientali
Per venire incontro alle esigenze delle nostre Imprese Agricole associate, Coldiretti Siena ha messo a disposizione un nuovo servizio sugli adempimenti ambientali ai quali sono soggette le Aziende, che riguarda:
ACQUE

-       Studi idrogeologici per ricerca acque sotterranee.

-       Pratiche amministrative per la realizzazione di pozzi per acqua.

-       Assistenza e direzione lavori per pozzi per acqua.

-       Ispezioni televisive in pozzi esistenti e/o cisterne e/o condotte.

-       Pratiche per la realizzazione di invasi artificiali.

AMBIENTE

-       Autorizzazione allo scarico dei reflui domestici – agricoli - industriali.

-       A.U.A. per scarichi aziendali (cantine – frantoi - allevamenti).

-       Pratiche per lo spandimento liquami e reflui depurati.

PROGETTI EDIFICATORI-AGRONOMICI-URBANISTICI

-       Relazioni geologiche e geotecniche per nuove costruzioni, ristrutturazioni e consolidamenti.

-       Relazione geologiche per la realizzazione di pratiche colturali.

-       Pratiche e gestione terre e rocce da scavo (vigneti, oliveti, etc.).

-       Pratiche per interventi in aree soggette a vincolo idrogeologico.

FRANE E DISSESTI

-       Studi, verifiche e progetti di attenuazione dei fenomeni franosi.

Taglio del bosco, nuove regole per gli operatori del settore
Entrano in vigore le nuove regole per tagliare il bosco. Con decreto dirigenziale è scattata in Toscana la possibilità di iscriversi all'elenco delle ditte e di ottenere il tesserino identificativo per gli operatori del settore.

La procedura è al momento volontaria e sarà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2018 per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni). Devono iscriversi all'elenco delle ditte tutte le imprese che effettuano interventi nel patrimonio agricolo forestale regionale e/o interventi finanziati con contributo pubblico, anche in parte.

Il tesserino identificativo deve essere esibito da tutte le imprese che effettuano tagli boschivi e relativi esboschi su superfici superiori a un ettaro. La mancata registrazione nell'elenco delle ditte quando dovuta o la mancata esibizione del tesserino quando richiesto comporterà l'applicazione di sanzioni a partire dal 1 gennaio 2018 per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni).

Per ogni ulteriore dettaglio e informazione occorre consultare la legge forestale e il regolamento forestale RIVOLGENDOSI AGLI UFFICI COLDIRETTI oppure rivolgersi agli enti competenti (Unione dei Comuni, Città metropolitana di Firenze).

Modalità di gestione coordinate bancarie su Artea per pagamenti
Si informa che Artea prevede che i pagamenti siano versati esclusivamente sui conti dei beneficiari pertanto l’unica modalità per l’acquisizione delle coordinate bancarie è l’attestazione della banca.
Pertanto tutte le aziende sono pregate di portare allo sportello detentore del fascicolo qualsiasi comunicazione/documentazione della banca/posta presso la quale è intrattenuto il rapporto di conto corrente, anche su fogli non intestati, purché sia evidente che la stessa sia stata posta in essere dall’istituito di credito/ufficio postale anche mediante la semplice apposizione di timbro e firma e che rechi il codice IBAN, l’intestazione del conto la denominazione della banca e della filiale.

Scarica la App TerraInnova
Si informa che Coldiretti ha creato la App TerraInnova, nuova applicazione sullo Sviluppo Rurale, rivolta ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo oltre che alle imprese che già vi operano e a tutti gli altri imprenditori interessati.
L’utilizzo della App supporta le attività dell’impresa attraverso una serie di specifici servizi integrati online e a portata di smartphone, come per esempio l’indicazione di tutti i bandi PSR a cui è possibile accedere, oppure elencando i prezzi settimanali dei prodotti agricoli su tutti i mercati italiani.

Portale del Socio Coldiretti
È online il Portale del Socio Coldiretti che rivoluziona il lavoro nelle aziende agricole, elimina le carte e facilita la vita d'impresa, in modo semplice e accessibile a tutti. Dal Quaderno di Campagna digitale alla fatturazione elettronica, il Portale del Socio mette a disposizione degli agricoltori uno strumento digitale innovativo che anticipa i nuovi orientamenti in materia di gestione aziendale con il vantaggio di essere perfettamente integrato con il sistema Coldiretti.
Nella sezione Notizie hai in anteprima news e approfondimenti su normative e mercati. Il sito contiene anche informazioni sui bandi del Piano di sviluppo rurale (Psr) della tua regione, notizie, il meteo del tuo territorio, convenzioni riservate ai soci e molto altro. E ulteriori servizi sono in arrivo.
Per la registrazione al portale chiedi informazioni presso nostri uffici.

QUALE TRA QUESTI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI REGALERAI A NATALE?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi