146 Views

31 Gennaio 2019
PILLOLE N°73

Importazione vegetali da paesi terzi

Si ricorda che ai sensi del D. Lgs. 214/05, art. 19, comma 1, punto c) per importare vegetali da paesi terzi (paesi extraCE) è necessario avere un'apposita autorizzazione rilasciata dal Servizio Fitosanitario Regionale: autorizzazione importazione da paesi terzi. I Servizi Fitosanitari presenti ai punti di entrata europei (porti e aeroporti) chiedono obbligatoriamente questo tipo di autorizzazione vincolando l'ingresso della merce alla presenza dell'autorizzazione sopra indicata. Pertanto si invita tutte le ditte vivaistiche che effettuano o hanno intenzione di effettuare importazione da paesi terzi, a verificare prima dell'importazione se la propria autorizzazione include l'importazione da paesi terzi. Nel caso non sia presente l'azienda deve richiedere tramite DUA di variazione su ARTEA l'aggiornamento dell'autorizzazione prima di effettuare l'importazione.

ISMEA BANCA DELLE TERRE AGRICOLE E AUTOIMPRENDITORIALITÀ
Sono stati pubblicati sul sito di Ismea due importanti strumenti rivolti ai giovani imprenditori agricoli:

-       Banca delle Terre Agricole (BTA) per l’acquisto di terreni con agevolazioni per i giovani possibile presentare la manifestazione d’interesse fino alle 23:59 del 2 dicembre 2018.

-        Autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura (Subentro e Ampliamento) della quale non è prevista una data di scadenza.

Si prega di rivolgersi ai propri uffici zona.

Pagamenti PAC 2018 Antimafia
Si informa che da quest’anno, per il pagamento dell’acconto PAC 2018 delle aziende con premio superiore a 25.000 euro, sarà necessario predisporre specifica documentazione per richiesta antimafia da inoltrare all’Organismo Pagatore competente.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso i nostri uffici.

AIUTO DANNI SICCITÀ 2017

Apertura termini di presentazione del completamento della domanda di aiuto per i danni causati dalla siccità primaverile ed estiva 2017
Sono stati aperti i termini di presentazione del completamento della domanda di aiuto per i danni causati dalla siccità primaverile ed estiva 2017. Possono presentare il completamento esclusivamente le imprese agricole che, entro il 23 aprile 2018, hanno presentato la domanda iniziale semplificata. Le imprese che, entro il termine del 23 aprile 2018,  hanno già presentato domanda iniziale, hanno la facoltà di presentare un nuovo modulo analogo al fine di correggere e/o integrare quanto indicato nel modulo iniziale. Termine di presentazione 31/01/2019 ore 24:00.

Regolamento attuativo L.R. su invasi

E’ stato pubblicato il decreto del Presidente della Giunta 76/R del 20/12/17 che approva una serie di modifiche al regolamento di attuazione della LR 64/2009 (laghetti e bacini di accumulo acqua).

A decorrere dal 13/07/2018 e fino al 31/07/2019 è riaperto il termine per la presentazione della denuncia di esistenza per quanto riguarda i laghetti , con tutta la documentazione e gli elaborati tecnici prescritti, secondo le disposizioni contenute nel capo IV del regolamento “Norme generali per la disciplina degli impianti in atto”.

Per ulteriori informazioni i nostri uffici di zona saranno a vostra completa disposizione.

Campagna 2018 anticipo PAC

CreditAgri Italia, intermediario finanziario presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, mette a disposizione delle imprese agricole che hanno presentato la Domanda Unica 2018, lo strumento dell’anticipo PAC, attraverso la rete degli operatori CAA Coldiretti.

In questo modo, le imprese che hanno presentato domanda in Regime di Aiuto Unico, potranno beneficiare dell’anticipazione annuale o biennale del premio senza dover attendere l’erogazione da parte dell’Organismo Pagatore.

La somma anticipata è pari all’80% in caso di Anticipo annuale e pari al 70% in caso di anticipo biennale.

Per ulteriori informazioni i nostri uffici di zona saranno a vostra completa disposizione.

Servizio analisi acque, latte e terreni

Vismederi, azienda con cui abbiamo stipulato la convenzione, ci mette a disposizione i kit per la raccolta del materiale (bottiglie sterili da 1l e da 500ml e le provette per il latte).

Si ricorda che in caso di piscine, per analizzare due tipologie differenti di parametri, il totale dell’acqua da analizzare in tutti i casi (acqua di approvvigionamento, acqua di immissione e contenuta in vasca) è di 2,5 litri. Vi sarà quindi consegnato una boccia da 1l (di quelle a disposizione in ufficio) e dovrete portare un’ulteriore bottiglia da almeno 1.5 l (va benissimo una bottiglia vuota di plastica usata) contenenti entrambe la stessa acqua.

Si comunica inoltre che le raccolte verranno effettuate il primo e terzo martedì del mese. Se dovesse cadere in un giorno festivo la raccolta verrà effettuata il giorno seguente.

SERVIZIO ADEMPIMENTI AMBIENTALI COLDIRETTI
Per venire incontro alle esigenze delle nostre Imprese Agricole associate, Coldiretti Siena ha messo a disposizione un nuovo servizio sugli adempimenti ambientali ai quali sono soggette le Aziende, che riguarda:
ACQUE
-          Studi idrogeologici per ricerca acque sotterranee.

-          Pratiche amministrative per la realizzazione di pozzi per acqua.

-          Assistenza e direzione lavori per pozzi per acqua.

-          Ispezioni televisive in pozzi esistenti e/o cisterne e/o condotte.

-          Pratiche per la realizzazione di invasi artificiali.

AMBIENTE
-          Autorizzazione allo scarico dei reflui domestici – agricoli - industriali.

-          A.U.A. per scarichi aziendali (cantine – frantoi - allevamenti).

-          Pratiche per lo spandimento liquami e reflui depurati.

PROGETTI EDIFICATORI-AGRONOMICI-URBANISTICI
-          Relazioni geologiche e geotecniche per nuove costruzioni, ristrutturazioni e consolidamenti.

-          Relazione geologiche per la realizzazione di pratiche colturali.

-          Pratiche e gestione terre e rocce da scavo (vigneti, oliveti, etc.).

-          Pratiche per interventi in aree soggette a vincolo idrogeologico.

FRANE E DISSESTI
-          Studi, verifiche e progetti di attenuazione dei fenomeni franosi.

Taglio del bosco, nuove regole per gli operatori del settore

Entrano in vigore le nuove regole per tagliare il bosco. Con decreto dirigenziale è scattata in Toscana la possibilità di iscriversi all'elenco delle ditte e di ottenere il tesserino identificativo per gli operatori del settore.

La procedura è al momento volontaria e sarà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2018 per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni). Devono iscriversi all'elenco delle ditte tutte le imprese che effettuano interventi nel patrimonio agricolo forestale regionale e/o interventi finanziati con contributo pubblico, anche in parte.

Il tesserino identificativo deve essere esibito da tutte le imprese che effettuano tagli boschivi e relativi esboschi su superfici superiori a un ettaro. La mancata registrazione nell'elenco delle ditte quando dovuta o la mancata esibizione del tesserino quando richiesto comporterà l'applicazione di sanzioni a partire dal 1 gennaio 2018 per le nuove istanze di taglio (autorizzazioni e dichiarazioni).

Per ogni ulteriore dettaglio e informazione occorre consultare la legge forestale e il regolamento forestale RIVOLGENDOSI AGLI UFFICI COLDIRETTI oppure rivolgersi agli enti competenti (Unione dei Comuni, Città metropolitana di Firenze).

Modalità di gestione coordinate bancarie su Artea per pagamenti

Si informa che Artea prevede che i pagamenti siano versati esclusivamente sui conti dei beneficiari pertanto l’unica modalità per l’acquisizione delle coordinate bancarie è l’attestazione della banca.

Pertanto tutte le aziende sono pregate di portare allo sportello detentore del fascicolo qualsiasi comunicazione/documentazione della banca/posta presso la quale è intrattenuto il rapporto di conto corrente, anche su fogli non intestati, purché sia evidente che la stessa sia stata posta in essere dall’istituito di credito/ufficio postale anche mediante la semplice apposizione di timbro e firma e che rechi il codice IBAN, l’intestazione del conto la denominazione della banca e della filiale.

Scarica la App TerraInnova

Si informa che Coldiretti ha creato la App TerraInnova, nuova applicazione sullo Sviluppo Rurale, rivolta ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo oltre che alle imprese che già vi operano e a tutti gli altri imprenditori interessati.

L’utilizzo della App supporta le attività dell’impresa attraverso una serie di specifici servizi integrati online e a portata di smartphone, come per esempio l’indicazione di tutti i bandi PSR a cui è possibile accedere, oppure elencando i prezzi settimanali dei prodotti agricoli su tutti i mercati italiani.

PORTALE DEL SOCIO COLDIRETTI

E’ on line il Portale del Socio Coldiretti che rivoluziona il lavoro nelle aziende agricole, elimina le carte e facilita la vita d'impresa, in modo semplice e accessibile a tutti. Dal Quaderno di Campagna digitale alla fatturazione elettronica, il Portale del Socio mette a disposizione degli agricoltori uno strumento digitale innovativo che anticipa i nuovi orientamenti in materia di gestione aziendale con il vantaggio di essere perfettamente integrato con il sistema Coldiretti.

Nella sezione Notizie hai in anteprima news e approfondimenti su normative e mercati. Il sito contiene anche informazioni sui bandi del Piano di sviluppo rurale (Psr) della tua regione, notizie, il meteo del tuo territorio, convenzioni riservate ai soci e molto altro. E ulteriori servizi sono in arrivo.

Per la registrazione al portale chiedi informazioni presso nostri uffici.

Psr misura 2

Nel Psr misura 2 più precisamente nella sottomisura REGIONE TOSCANA denominata “2.1 - Sostegno ad avvalersi di servizi di consulenza” di cui all’art. 15 del Reg. (UE) 1305 del 17 dicembre 2013, è finalizzata alla concessione di sostegno economico per aiutare gli agricoltori, i giovani agricoltori quali definiti nel suddetto regolamento, i silvicoltori, gli altri gestori del territorio e le PMI insediate nelle zone rurali ad avvalersi di servizi di consulenza per migliorare le prestazioni economiche e ambientali, il rispetto del clima e la resilienza climatica della loro azienda agricola, impresa e/o investimento.

I servizi di consulenza attivabili sono riferibili alle tematiche di seguito indicate:

1. Condizionalità: a) Obblighi aziendali derivanti da CGO e BCAA, b) Adeguamento nuove normative;

2. Pratiche benefiche per ambiente e clima: a) Verifica e adattamento dei sistemi colturali ai cambiamenti climatici, b) Conservazione del suolo e sistemi colturali conservativi, c) Agricoltura e allevamento biologico;

3. Investimenti e competitività: a) Tecniche di marketing e internazionalizzazione delle imprese; promozione e valorizzazione delle produzioni agricole di qualità, b) Supporto e sviluppo delle filiere corte, c) Management aziendale: gestione amministrativa e finanziaria, accesso al credito, problematiche gestionali con particolare riferimento alla intermediazione illecita ed allo sfruttamento del lavoro, d) Supporto alla certificazione bio, dop etc……;

4. Direttiva Acque: a) Normativa sulla gestione risorse idriche, tutela delle acque dall'inquinamento, utilizzazione di effluenti e di acque reflue, utilizzo fertilizzanti e prodotti fitosanitari per la salvaguardia delle acque ad uso idropotabile, b) Tecniche innovative di irrigazione, gestione risorse idriche finalizzate al risparmio idrico, gestione degli invasi idrici aziendali, c) Piani di concimazione e piani di utilizzazione agronomica;

5. Uso prodotti fitosanitari, difesa integrata e biologica: a) Normativa sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, b) Tecniche per l'impiego e il controllo dei prodotti fitosanitari e impatti ambientali e sulla salute umana, c) Strategie di difesa fitosanitaria in agricoltura biologica e integrata;

6. Sicurezza sul lavoro e dell'azienda: a) Obblighi derivanti dalla normativa vigente, b) Protocolli di valutazione dei rischi in azienda e impostazione degli adempimenti obbligatori;

7. Primo insediamento: a) Supporto alla redazione del piano di sviluppo aziendale, b) Imprenditore agricolo professionale;

8. Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e agro biodiversità: a) Valorizzazione dell'agrobiodiversità animale e vegetale, b) Agroenergie e energie rinnovabili: biomasse, solare termico, fotovoltaico, eolico e geotermico, c) Bioeconomia e economia circolare;

9. Zootecnia: a) Obblighi derivanti dalla normativa sulla condizionalità e sulla sicurezza alimentare, pratiche e tecniche dell'azienda sostenibili per l'ambiente e rispondenti ai cambiamenti climatici, prevenzione degli attacchi di predatori, b) Miglioramento tecnico economico dell'azienda: tecniche di allevamento, gestione delle risorse foraggere e della fase di alimentazione, benessere animale, profili sanitari e miglioramento della riproduzione animale, qualità e valorizzazione delle produzioni;

10. Elementi normativi ed opportunità del PSR 2014-2020: a) predisposizione della domanda grafica, fasi successive all'ammissione al finanziamento compreso il rispetto degli impegni assunti;

11. Innovazione tecnologica e informatica, agricoltura di precisione:

a) Agricoltura di precisione: analisi delle prassi migliorative nei cicli produttivi agricoli e tecnologie abilitanti,

b) Innovazione tecnologica ed informatica: introduzione delle tecnologie abilitanti nelle specifiche fasi dei processi produttivi agricoli e digitalizzazione;

12. Silvicoltura: a) Obblighi derivanti dalla normativa comunitaria, adeguamento nuove normative forestale nazionale e regionale, "Due Diligence" e sicurezza sul lavoro in ambito forestale, b) Miglioramento economico ambientale: gestione forestale sostenibile e clima, pianificazione aziendale, innovazioni tecniche, opportunità derivanti dal PSR, energia da fonti rinnovabili e fruizione turistico/ricreativa e sociale.

Si prega di rivolgersi ai propri Uffici di Zona per sottoscrivere le preadesioni , se interessati a tali misura e al contributo di sostegno, nonché per tutte le delucidazioni e specifiche di questa misura entro il 15/02/2019.

QUALE TRA QUESTI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI REGALERAI A NATALE?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi