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2 Luglio 2013
Senesi all’Assemblea nazionale Coldiretti: il futuro dei marchi storici del made in Italy e le frodi agroalimentari

Tra gli oltre quindicimila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le regioni e province del Belpaese non mancheranno gli agricoltori di Coldiretti Siena. All’Assemblea, in programma giovedì 4 luglio con (ore 9), al Palalottomatica di Roma Eur, con la relazione del presidente Sergio Marini, sono invitati i maggiori esponenti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche, nazionali ed estere.
Al centro dell’appuntamento gli effetti di una crisi epocale sui consumi alimentari, sulla perdita di marchi storici del Made in Italy, i rischi di frodi, contraffazioni e degli Ogm, ma anche gli elementi di successo del modello di sviluppo dell’agricoltura italianache è l’unico settore a far registrare un aumento nel Pil, nelle esportazionie nell’offerta di lavoro, come emerge dal Dossier predisposto per l’Assemblea. Le opportunità occupazionali nell’agroalimentare ma anche le storie, il lavoro ed i curiosi prodotti di chi ha cambiato radicalmente vita per andare a fare l’agricoltore saranno presentate nel primo Open Space “Mollo tutto, nuova vita in campagna” con le idee ed i preziosi consigli per realizzare il sogno imprenditoriale di tanti italiani e il decalogo per diventare agricoltore in dieci mosse.
Interverranno il Ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Ministro dell’Ambiente,Andrea Orlando e il Ministro delle Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo. Ci saranno il saluto del Sindaco di Roma, Ignazio Marino e le testimonianze del procuratore Giancarlo Caselli, di Renzo Arbore, del presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti e del Direttore Generale di Iper Stefano Albertazzi. Ha confermato la presenza il Vice Presidente del Consiglio, Angelino Alfano.
La crisi economica ha favorito il passaggio in mani straniere di marchi nazionali storici, soprattutto nella moda e nell’alimentare, come dimostra il Rapporto “Crisi: la tavola italiana perde i pezzi” presentato a margine dell’Assemblea, ma anche “Lo scaffale del Made in Italy che non c’è più”che sarà allestito in sala stampa insieme ai risultati del progetto degli agricoltori per difendere un patrimonio storico del nostro Paese e creare posti di lavoro con una “Filiera Agricola Italiana”.

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