74 Views

12 Aprile 2013
Tradizione, innovazione ed export, i “fattori di successo” di Cordella

Produce due prodotti dell’eccellenza enologica toscana più conosciuti e apprezzati al mondo: il Rosso e il Brunello di Montalcino, è guidata da una giovane donna, Maddalena Cordella, che imbottiglia con etichetta omonima “Cordella”, per mantenere vivo il legame con il territorio e la famiglia, tutto è nato, infatti, nel 1998, dalla cessione del padre Orlando alla figlia Maddalena di alcuni terreni, oggi scelta, tra centinaia in tutta Italia, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per rappresentare i “Nuovi fattori di Successo”. “Maddalena Cordella rispecchia attraverso la sua attività imprenditoriale come la presenza delle donne in agricoltura sia fortemente accompagnata da formazione, innovazione, forte legame con il territorio ed attenzione all’ambiente - spiega Maria Cristina Rocchi responsabile di Donne Impresa Toscana - tutti elementi che caratterizzano un nuovo approccio all’imprenditoria agricola, che risulta rafforzata da una maggiore capacità di cogliere le sfide del mercato”. La “Cordella” è una delle 12 aziende italiane che riceve il prestigioso riconoscimento finanziato dal programma Rete Rurale Nazionale 2007 - 2013 che premia i giovani agricoltori che valorizzano e diffondono le “Buone Pratiche nello Sviluppo Rurale”. Una storia speciale, di vino, passione, terra e imprenditoria giovane e “in rosa”, classe 1979, laureata in Interpretariato, racconta così la sua esperienza: “dopo la laurea ho lavorato nelle navi da crociere in America poi sono tornata in Italia, a Montalcino, e mi sono appassionata all’agricoltura. Grazie a questo Psr ho potuto migliorare le tecniche vitivinicole e di vinificazione che oggi mi consentono di produrre Rosso e Brunello di Montalcino biologico”.  Un esempio di successo tutto Made in Siena che racconta dell’esperienza imprenditoriale di una giovane donna che, dopo la laurea, sceglie di investire sul suo territorio, Montalcino, e sull’agricoltura ad alto valore aggiunto. “Un profilo aziendale nuovo e di successo: l’imprenditoria giovane e in rosa - commenta Fausto Ligas, presidente Coldiretti Siena - che racchiude tutti quei valori rurali che rendono la nostra agricoltura ed il nostro agroalimentare assoluto protagonista dello scenario nazionale ed internazionale. La cantina Cordella rappresenta un nuovo fattore di successo da prendere come esempio in tutta la provincia di Siena perché dimostra, ancora una volta, che l’agroalimentare di qualità, in questo caso il vino, sono settori in cui il nostro territorio può competere con il resto del mondo, sfidando anche la crisi”.

Quali buone pratiche hai messo in atto nella tuo quotidianità per ridurre l’uso della plastica?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi